Stando a un sondaggio pubblicato domenica, più del 50% degli elettori svizzeri voterebbe “No” il 9 febbraio all’iniziativa UDC contro l’immigrazione di massa. Gli indecisi sono numerosi.

Gli svizzeri sembrano tenere alla libera circolazione. L’iniziativa UDC sembrerebbe raccogliere solo il 36% dei consensi, contro 53,5% di “No”, secondo un sondaggio apparso sui domenicali il 29 dicembre.

Il testo dell’iniziativa “stop alla sovrappopolazione – sì alla conservazione delle basi naturali della vita” dell’Associazione ecologia e popolazione (ECOPOP) ottiene un risultato quasi simile : 46,2% contrari e 33,4% a favore.

La percentuale di indecisi (20,4%) è assai elevata in quanto la votazione si terrebbe solo nel 2015.
L’iniziativa chiede una reimpostazione della politica elvetica di immigrazione, prevedendo l’introduzione di tetti massimi: la popolazione residente permanente non potrà crescere oltre lo 0,2% annuo nell’arco di tre anni.
Il testo impone inoltre alla Confederazione di investire nella promozione della pianificazione familiare volontaria il 10% dei fondi previsti per la cooperazione allo sviluppo.