La Champions League 2013/2014 si è rivelata pressochè fallimentare per il calcio italiano che ora può contare soltanto sul Milan di Massimiliano Allegri per la fase ad eliminazione diretta.

I campioni d’Italia della Juventus sono caduti sotto la neve di Istanbul, mentre al Napoli di Benitez non sono serviti a nulla i 12 punti conquistati in un girone di ferro in cui a decretare le due vincitrici è stata la maledetta classifica avulsa.
Per le gare della fase finale manca ancora qualche settimana, ma chi ama scommettere sulla Champions sa che è bene studiare le quote proposte dai vari bookmaker con largo anticipo nella speranza di scovare l’affare.

L’urna di Nyon ha evidenziato, come al solito, big match affascinanti a gare a dir poco scontate. E’ andata bene al Real Madrid di Carlo Ancelotti che quest’anno sta dimostrando di poter ambire alla conquista della sua decima Champions League, obbiettivo dichiarato da Florentino Perez da oltre 10 anni.
Agli ottavi le merengues non dovrebbero avere particolari problemi a superare il turno contro i tedeschi dello Schalke 04. Il passaggio del turno dei blancos è quotato a 1.10.
Fortunate anche le due inglesi Chelsea e Manchester United che affronteranno rispettivamente il Galatasaray e l’Olympiacos.
Una sfida decisamente sentita per Didier Drogba che ritrova il suo passato dopo aver portato i blues sul tetto d’Europa nel 2012. C’è tanta curiosità nel vedere soprattutto come i suoi ex tifosi lo accoglieranno allo Stanford Bridge.
Sorteggio piuttosto favorevole anche per i vicecampioni del Borussia Dortmund, qualificatisi per il rotto della cuffia nel girone del Napoli: lo Zenit San Pietroburgo di Spalletti. I gialloneri di Klopp partono con tutti i favori del pronostico: la quota riservata ai tedeschi da Paddypower è di 1.22.

Ovviamente tutti i riflettori saranno puntati sulle sfide che vedono per protagoniste squadre che per storia e ambizioni hanno qualcosa in più rispetto alle altre, a cominciare dal big match dell’Emirates Stadium: i padroni di casa dell’Arsenal ed i campioni in carica del Bayern Monaco.
I bavaresi cullano il sogno di ripetere il trionfo della passata stagione ma la banda di Arsene Wenger sembra in grado di poter mettere i bastoni tra le ruote alla corazzata guidata da Guardiola.
L’arrivo di Ozil ha contribuito a fare dei gunners una squadra matura in grado di vincere in patria e all’estero: il primato in Premier League non è certo un caso.

Questi ottavi di Champions vedranno anche un altro scontro tra titani, quello tra Barcellona e Manchester City.
I catalani puntano a dimostrare che il loro ciclo non è finito con la cocente sconfitta nella semifinale dell’anno scorso ad opera del Bayern. I citizens, sotto la guida di Manuel Pellegrini, sembrano invece aver trovato finalmente una consapevolezza nei propri mezzi che negli anni passati latitava.
La qualificazione ai quarti dei blaugrana paga 1.44 volte la posta, mentre il club inglese è quotato a 2.60, quota tutt’altro che proibitiva.

C’è poi la sfida fra Milan ed Atletico Madrid. Dopo il secondo posto conquistato nel proprio girone la squadra allenata da Massimiliano Allegri poteva essere accoppiata a tutte le big del calcio europeo.
L’urna di Nyon è stata invece piuttosto benevola nonostante questa sfida non possa certo essere ritenuta semplice per i rossoneri.
I colchoneros stanno infatti facendo bene sia in Spagna che in Europa da diversi anni; il primato nella Liga a pari merito con il Barcellona è una chiara dimostrazione della maturità raggiunta dalla formazione di Diego Simeone. Anche per questo i bookmaker danno i madrileni per favoriti a 1.40.

Ciononostante il Milan ha il dovere di provarci, non foss’altro che per una questione di storia e pedigree europeo: con una quota di 2.75 puntare sul passaggio del turno del Milan potrebbe essere una buona occasione, considerando il buon inizio di 2014 di Kakà e compagni.