L’ASSOCIAZIONE SOCIETÀ CIVILE DELLA SVIZZERA ITALIANA

organizza sabato 15 febbraio all’Università una giornata di studio dedicata al più scottante di tutti i temi d’attualità: il lavoro. L’evento – che si avvarrà dell’apporto di due relatori principali e quattro responsabili seminariali – è aperto (previa iscrizione) – a tutti gli interessati.

Pubblichiamo qui la lettera d’invito redatta dal presidente dell’ASCSI avv. Maurizio Agustoni e il programma dettagliato della giornata.

Convegno “LAVORO IN TICINO – PARLIAMONE!” – INVITO

Gentile signora/e,

le ricerche demoscopiche condotte nel nostro Paese indicano costantemente come la disoccupazione, ovvero la mancanza di un posto di lavoro, sia una delle principali fonti di preoccupazione per i cittadini svizzeri. Questo dato non stupisce: da un’attività lavorativa soddisfacente e correttamente remunerata dipendono in effetti in larga misura il benessere, la sicurezza e la tranquillità degli individui, delle famiglie e dell’intera società.

È quindi quanto mai opportuno che la società civile nel suo insieme, al di là delle appartenenze di categoria o partitiche, si chini sulle diverse componenti del fenomeno “lavoro” per cogliere al meglio le opportunità che offre il nostro territorio e tentare di trovare soluzioni alle problematiche che si presentano.

L’Associazione Società Civile della Svizzera Italiana intende dare il proprio contributo organizzando sabato 15 febbraio 2014, presso l’Auditorio dell’Università della Svizzera Italiana, un Convegno dedicato al “Lavoro in Ticino” al quale siamo lieti di invitarla.

Il Convegno prenderà avvio con due relazioni del dr. Riccardo Braglia (CEO di Helsinn, importante gruppo farmaceutico con sede a Lugano) e del prof. Rico Maggi (professore di economia all’USI e all’Accademia di architettura, nonché dell’Istituto di Ricerche Economiche).

Seguiranno quattro brevi relazioni tematiche sui seguenti ambiti “Lavoro mobile: lavoro che scappa e lavoro che arriva” (prof. Siegfried Alberton, docente presso la SUPSI), “L’impresa quale fattore di produzione di lavoro” (dr. Lorenzo Leoni, direttore della Fondazione AGIRE), “Lavoro e frontiera” (Meinrado Robbiani, segretario cantonale del sindacato OCST) e “Lavoro e condizioni quadro” (dr. Marco Salvi, capo progetto presso Avenir Suisse).

Dopo il pranzo in comune offerto dall’Associazione, i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro corrispondenti ai quattro ambiti tematici e coordinati dai relativi relatori, con lo scopo di approfondire i diversi temi e – grazie alle esperienze e alle idee di ciascun partecipante – individuare proposte, riflessioni, soluzioni.

Per motivi organizzativi le chiediamo cortesemente di confermare la sua eventuale presenza, per il tramite del tagliando o per e-mail mail@societacivile.com, entro venerdì 25 gennaio 2014, indicando pure il gruppo di lavoro al quale preferirebbe partecipare; la sua preferenza sarà rispettata, nel limite del possibile, in base all’ordine d’entrata delle iscrizioni.

Sperando che il nostro Convegno possa suscitare il suo interesse e in attesa di poterla salutare personalmente le invio, a nome del Comitato dell’Associazione, i miei più cordiali saluti.

Il presidente, avv. Maurizio Agustoni

PROGRAMMA

09.00-09.30 Arrivo dei partecipanti

09.30-09.40 Apertura e saluto del Presidente
09.40-10.10 Prima relazione principale
Prof. Rico Maggi, Mercato del lavoro locale in un’economia globale
10.10-10.40 Seconda relazione principale
Dr. Riccardo Braglia, Il valore del lavoro nella società contemporanea: la visione
di un imprenditore internazionale

10.40-11.15 PAUSA

11.15-12.15 Relazioni (15’) dei 4 capi gruppo invitati
Prof. S. Alberton, Lavoro mobile: lavoro che scappa e lavoro che arriva
Dr. L. Leoni, L’impresa quale fattore di produzione di lavoro
M. Robbiani, Lavoro e frontiera
Dr. M. Salvi, Lavoro e condizioni quadro

12.15-13.30 PRANZO IN COMUNE

13.45-15.30 Sviluppo dei temi nei 4 gruppi
15.45-16.30 Riassunto del lavoro dei 4 gruppi nel plenum

16.30-16.40 Chiusura del Presidente

——————————————————————————————————————————

Iscrizione al convegno del 15 febbraio 2014:
La/il sottoscritta/o …………………………………………………………….………..………
Indirizzo:…………………………………………………………………………………..……
Tel./ E-mail:……………………………………..…………………………………..……
partecipa al convegno accompagnata/o da numero persone
Nome e cognome di eventuali accompagnatori:
……………………………….….……..…… ……………………………….….……..……
……………………………….….……..…… ……………………………….….……..……

Gruppo tematico al quale desidera/te partecipare 1a scelta 2a scelta
Lavoro mobile: lavoro che scappa e lavoro che arriva. S. Alberton
L’impresa quale fattore di produzione di lavoro. L. Leoni
Lavoro e frontiera. M. Robbiani
Lavoro e condizioni quadro. M. Salvi

Da ritornare al più presto a:

Associazione Società Civile della Svizzera Italiana, Casella postale 5197, 6901 Lugano
mail@societacivile.com
Vedere anche il portale   www.societacivile.com