La sedia maledetta di Busby è una sedia in legno di quercia, anche chiamata Busby stoop chair o Dead man’s chair, che sarebbe stata maledetta da Thomas Busby, un criminale inglese condannato a morte per aver ucciso il suocero nel 1702.

In un piccolo villaggio presso la città di Thirsk, nello Yorkshire, in Inghilterra, si trova la locanda Busby Stoop, un luogo che nella seconda metà del 17. secolo era stato di proprietà di Thomas Busby. Sino al 1978 la sedia faceva parte dell’arredamento.

Busby-Stoop-chair

Numerosi testimoni avrebbero visto il fantasma di Thomas Busby seduto sulla sedia, ma non sono queste apparizioni, bensì la sua maledizione, a essere diventata parte del folclore mitico locale.

Infatti, alcune fra le persone che nel corso degli anni si sono sedute sulla sedia di Busby sono morte nel giro di pochi giorni, addirittura di poche ore. Fra di esse non poche si erano sedute scherzando sulla leggenda e volendo dimostrare che non esisteva alcun pericolo.

Leggenda o verità, nel 1978 il proprietario della locanda aveva chiesto che la sedia venisse portata via. Oggi chi è interessato dalla maledizione di Busby può vederla esposta al museo di Thirsk.

Malgrado la sedia non sia più sul posto, la locanda di Busby rimane un luogo prediletto da cacciatori di fantasmi, curiosi e turisti del sovrannaturale.