Da qualche mese i clienti britannici del colosso bancario HSBC non possono ritirare importanti somme di denaro senza fornire i documenti che comprovano l’utilizzo che intendono fare di questi soldi.

Interrogati dalla BBC, diversi clienti della banca hanno raccontato di non aver potuto ritirare somme che andavano da 5’000 a 10’000 sterline (1 sterlina equivale a circa 1.49 franchi) perchè non avevano saputo mostrare un giustificativo o perchè il loro consulente non aveva considerato valida la giustificazione del prelievo.

Stephen Cotton, un cliente della banca, ha raccontato alla BBC che all’inizio di gennaio aveva voluto ritirare dal suo conto 7’000 sterline per rimborsare un prestito alla madre : “Quando ho consegnato al mio consulente l’ordine di prelievo mi è stato detto che non avevo una giustificazione valida per eseguire il ritiro dei soldi. La banca voleva una lettera da mia madre.”

Di fronte alle numerose proteste, la banca ha dichiarato che “Abbiamo l’obbligo di proteggere i nostri clienti e di ridurre al minimo i rischi di crimini e delitti finanziari.
Comunque, a seguito del responso dei nostri clienti aggiorniamo le regole imposte ai nostri consulenti e ricordiamo loro che non è più obbligatorio per il cliente fornire un giustificativo in occasione del ritiro di un’importante somma di denaro e che l’assenza di questo giustificativo non è motivo per rifiutare un prelievo.”

(Fonte : Huffingtonpost.fr/Bbc.co.uk)