“Tutto ad un tratto vi sono levate di scudi da parte di partiti, associazioni di categoria e da tutto il mondo economico e imprenditoriale nel dire che l’iniziativa stop all’immigrazione di massa del prossimo 9 febbraio non è una soluzione ai nostri problemi. Logica e buon senso insegnano che quando si dice di no a qualcosa bisogna essere in grado di produrre una controproposta; qua tuttavia cala la notte.”

Incomincia così uno scritto molto ragionevole e interessante, pubblicato dalla liberaTV di Marco Bazzi, con il quale il granconsigliere PLR Fabio Schnellmann dichiara la sua adesione all’iniziativa “Stop all’immigrazione di massa!”

Il partito è importante, ma non è tutto. E non è più importante dei suoi occhi (o dei miei). Nel partito liberale si deve potere liberamente dissentire.

NOTE. 1) Quando vi dicono: “Questa soluzione è sbagliata, non puoi sceglierla. NOI abbiamo quella giusta”… fate come il bravo giocatore di poker, dite subito “Vedo!” e il misero bluff sarà svelato. Non hanno in mano nemmeno una coppia di Fanti.

2) Colgo l’occasione per esprimere con una breve frase il mio concetto sulla grave questione che è sul tappeto. “La Svizzera, stato sovrano, deve riprendere il controllo delle proprie frontiere e regolare l’immigrazione. Non certo sopprimerla. Se non avrà la forza di farlo, potrà subirne un danno sociale irreversibile”.

Che ora è? Mezzanotte meno un minuto.