I Giovani UDC molto attivi

COMUNICATO STAMPA

Una delegazione dei Giovani UDC Ticino, composta dal presidente Alain Bühler e dalla deputata UDC in Gran Consiglio Lara Filippini, ha consegnato al signor Silvio Tarchini stamane le varie candidature pervenute al segretariato nelle settimane scorse. Ben 184 i residenti che ci hanno contattato e che sono a disposizione del Fox Town, e non solo provenienti dal settore del commercio al dettaglio, ma anche dai settori amministrativo, della ristorazione, alberghiero, della manutenzione, delle pulizie e della logistica.

L’incontro con il signor Tarchini si è tenuto in un clima disteso e cordiale in cui abbiamo avuto modo di affrontare la questione da cui è scaturita la nostra iniziativa, le dichiarazioni del patron del Fox Town e le assunzioni di personale residente. Il signor Tarchini ci ha confermato ciò che già sapevamo, ovvero che le assunzioni all’interno degli store sono una questione gestita da quest’ultimi, e ci ha, altresì, comunicato che da sempre la direzione auspica l’assunzione di impiegati residenti.

Abbiamo però comunicato che alcuni candidati ci confermano che alcuni store manager dichiarano apertamente, alla richiesta di un posto di lavoro, di preferire lavoratori da oltre confine. Una questione che la direzione del Fox Town si è subito detta disponibile a chiarire anche se con il diritto attualmente in vigore (accordo di libera circolazione delle persone), non si può obbligare ad assumere solo residenti (sic!). I GUDC e la direzione, infine, hanno convenuto di vagliare la disponibilità di posti per i nostri candidati in tutto il Tarchini Group e non solo al Fox Town.

Segnaliamo, grazie anche alle dichiarazioni della direzione del Fox Town,  un increscioso andazzo nella ricerca di personale di vendita e non da parte dei datori di lavoro, che non fa che confermare ciò che i GUDC hanno già sentito da altri imprenditori, ovvero la grande difficoltà di reperire profili dagli Uffici regionali di collocamento (URC). Una difficoltà che ci è stata segnalata pure da un altro imprenditore ticinese, che sta ancora aspettando da agosto scorso due profili professionali necessari per la sua attività dall’Ufficio regionale di collocamento di Lugano e a cui, se ci sarà disponibilità, sopperiremo noi con il nostro pool di candidati.

Ed è proprio per questo motivo,  vista la palese e assoluta impossibilità di far assumere tutti dal signor Tarchini, che i Giovani UDC Ticino invitano l’imprenditoria del nostro Cantone che è alla ricerca di personale indigeno a contattarci all’indirizzo email gudc.ti@gmail.com: sarà nostro premura vedere se tra i curricula ricevuti sinora c’è il candidato ideale. Ci teniamo a sottolineare che il nostro fine non è assolutamente quello di sostituirci agli uffici di collocamento, ma se con questa nostra azione una buona parte di loro potrà riuscire a rientrare nel mondo del lavoro, non potremmo che esserne felici.

I Giovani UDC resteranno comunque in contatto con i candidati al fine di monitorare l’evolversi della situazione e nella speranza che possano trovare finalmente uno sbocco professionale.

Inoltre i GUDC comunicano già sin d’ora l’inoltro di un’interrogazione da parte della nostra deputata in Gran Consiglio in merito a questa incomprensibile impossibilità di reperire profili professionali dagli URC, che riteniamo assolutamente inaccettabile alla luce della situazione odierna del nostro mercato del lavoro.

Giovani UDC Ticino