Dal portale dell’UDC Ticino
Comunicato

L’UDC è sbalordita di fronte alla procedura annunciata oggi dal Consiglio federale per la messa in atto dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa che popolo e cantoni hanno approvato. Mentre che l’UDC ha indirizzato lo scorso fine settimana una lettera al Consiglio federale (Red, correzione di una svista nel testo pubblicato), pregandolo ancora una volta di costituire un vasto gruppo di lavoro in vista dell’applicazione delle nuove norme costituzionali, il governo invita il 13 marzo 2014 diverse organizzazioni, tutte chiaramente opposte all’iniziativa, per discuterne la messa in atto. Gli iniziativisti rimangono fuori dalla porta. Ancora una volta, la volontà di applicare correttamente la volontà del popolo è totalmente assente nel Consiglio federale.

“L’Ufficio della migrazione interpellerà altre cerchie interessate, tra cui i promotori dell’iniziativa. Tutte le cerchie interessate saranno invitate a esprimersi durante la consultazione”, si legge nel comunicato pubblicato oggi. I consiglieri federali Sommaruga e Schneider-Ammann non si abbassano evidentemente a parlare con gli autori e i sostenitori dell’iniziativa. Questo comportamento è l’espressione di un’arroganza incredibile e deve essere interpretata come una volgare provocazione nei confronti degli iniziativisti. Non è certamente una base utile per una messa in atto seria ed efficace dell’iniziativa. L’atteggiamento distruttivo del Consiglio federale è tanto meno comprensibile, dal momento che tutti i partiti rappresentati in Consiglio federale avevano chiesto che l’UDC fosse posta di fronte alle sue responsabilità al momento di applicare l’iniziativa.

Unione democratica di centro UDC


Per comodità del lettore trascriviamo il testo integrale di questa abbastanza incredibile comunicazione. Lascia esterrefatti l’espressione  – non saprei dire se più scandalosa o idiota o esilarante – “tra cui anche i promotori dell’iniziativa”. È veramente il massimo. Ma con chi vogliono discutere? Con Ducry? Con Paolo Bernasconi? Con Saviano?  (fdm)

Attuazione delle nuove disposizioni costituzionali sull’immigrazione
Berna, 28.02.2014 – I lavori di attuazione delle nuove disposizioni costituzionali sull’immigrazione sono stati avviati nei tempi previsti. I consiglieri federali Simonetta Sommaruga e Johann N. Schneider-Ammann invitano a un incontro i rappresentanti dei vertici delle parti sociali, dei Cantoni, dell’unione delle città e dell’associazione dei comuni. L’incontro si svolgerà il 13 marzo 2014.

L’incontro serve allo scambio d’informazioni sullo stato dei lavori intrapresi immediatamente dopo il 9 febbraio 2014. I capi del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) riceveranno i rappresentanti dei vertici delle parti sociali (Unione svizzera degli imprenditori, Unione svizzera delle arti e mestieri, Unione sindacale svizzera, Travail.suisse, economiesuisse), dei Cantoni (Conferenza dei governi cantonali, Conferenza dei direttori cantonali dell’economia pubblica), dell’Unione delle città svizzere e dell’Associazione dei comuni svizzeri. La consigliera federale Sommaruga informerà in particolare in merito all’organizzazione di progetto diretta dall’Ufficio federale della migrazione (UFM), nella quale sono coinvolte le autorità e le associazioni invitate. Da parte loro, le autorità e le associazioni avranno la possibilità di illustrare le loro aspettative in riferimento all’attuazione e di presentare eventuali lavori già avviati.

Il piano d’attuazione come base per i lavori legislativi sarà elaborato dal DFGP, in collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il DEFR, e sottoposto al Consiglio federale entro la fine di giugno. Entro la fine dell’anno sarà pronto un avamprogetto da porre in consultazione. Durante i lavori di attuazione l’UFM interpellerà anche altre cerchie interessate, tra cui anche i promotori dell’iniziativa. In sede di consultazione si potranno infine esprimere tutte le cerchie interessate.