(fdm) Probabilmente l’automobile ha troppi amici… che sono controbilanciati però da nemici implacabili (beh, ci sarebbe anche il PVP…)


Dunque il Consiglio degli Stati ha approvato il raddoppio del tunnel del Gottardo “senza aumento della capacità”. Proprio così. Come se qualcuno potesse credere davvero che, con due gallerie a doppia corsia disponibili, nei momenti di massimo traffico non verrebbero aperte tutte. Con la conseguenza inevitabile: l’aumento del traffico. Perché questa è un’equazione senza eccezioni: “più strade = più traffico”.

Raddoppiare il tunnel sarà dannoso per l’ambiente e per i trasporti. Non serve nemmeno per il periodo di risanamento: ci sono soluzioni alternative, come i treni navetta, più efficaci ed economiche. Che sia indispensabile come unica soluzione possibile è una frottola che ci raccontano, priva di fondamento.

Il raddoppio del Gottardo, checché ne dicano i politici borghesi a Berna, è in palese contraddizione con l’Iniziativa delle Alpi. Perciò, se davvero si arriverà a tanto, senza dubbio il PSS lancerà un referendum. E, considerando com’è finita in precedenza, con la ragionevole sicurezza di spuntarla anche stavolta. Certo però che dover tornare sempre sugli stessi temi alla lunga diventa noioso. Ma perché la lobby del trasporto su gomma non si mette il cuore in pace, una buona volta?

Partito Socialista