INTERPELLANZA

Dov’è finita la collegialità municipale?

Lodevole Municipio,                                          

Dalle pagine del Corriere del Ticino odierno, in un’intervista rilasciata dalla Municipale On. Cristina Zanini-Barzaghi, l’opinione pubblica è venuta a conoscenza dell’opinione personale della stessa Municipale sullo scottante e delicato tema dell’aeroporto di Lugano-Agno. Ovviamente e ci mancasse altro, in Svizzera la libertà di espressione è garantita dalla Costituzione e nessuno di noi vorrebbe metterla in dubbio.

In forte dubbio però mettiamo l’uscita poco collegiale ed elegante da parte di un membro dell’Esecutivo cittadino, nello screditare e spacciare per “malato terminale” l’aeroporto di Lugano-Agno.

Un aeroporto che in questi mesi e nelle settimane future sarà oggetto di delicate decisioni per il suo rilancio e futuro.

Sappiamo che tra non molto arriverà sul banco dell’Esecutivo il Messaggio Municipale preparato dal Capo Dicastero e ben presto, nel mese di maggio, arriverà sui banchi del Legislativo per la discussione e l’eventuale approvazione.

Vorremmo poi ricordare che queste “sparate” vanno a nuocere coloro che lavorano presso l’aeroporto (ca. 70 persone) e altre che ruotano attorno. (ca. 330 persone)

Non solo per il rispetto di coloro che vi lavorano, ma anche sull’aspetto formale della collegialità che ruota attorno ad un Esecutivo e le relative dichiarazioni fatte nel recente passato. Proprio due giorni fa l’On. Sindaco Borradori era a Teleticino a parlare dell’aeroporto stesso.

Alla luce di questi fatti e di questa uscita fuori luogo per molte persone, al Lodevole Municipio chiediamo:

  • L’Esecutivo comunale condivide o meno che un membro del proprio Collegio si esprima anzitempo su qualsiasi dossier prima che quest’ultimo passi in Consiglio Comunale?

  • Il Municipio come si è regolato con l’ufficio “comunicazione interdicasteriale” dove pochi mesi fa è stata assunta una responsabile per curare proprio le informazioni in uscita e in entrata a livello Esecutivo?

  • Vige la regola che ogni Municipale possa esprimersi “a titolo personale” prima che i dossier vengano discussi sia all’interno dell’Esecutivo che nel Legislativo?

In attesa delle risposte, cordialmente vi salutiamo.

Daniele Casalini, Lega dei Ticinesi

Tiziano Galeazzi, UDC