“Modalità e contenuti inadeguati e intempestivi”

CAPI DICASTERO POLIZIE

DI ASCONA, BELLINZONA, BIASCA, CHIASSO, GIUBIASCO, LOCARNO, LUGANO E MENDRISIO

Onorevole Signor Presidente del Consiglio di Stato,
Onorevole Signor Consigliere di Stato,

abbiamo appreso dai media la decisione dell’Esecutivo cantonale di introdurre un Corpo di Polizia unico a partire dal 2021. Riteniamo che le modalità e i contenuti della comunicazione resa pubblica nella risposta alla mozione presentata dal deputato Giorgio Galusero siano state inadeguate e intempestive, in particolare alla luce della collaborazione e dell’impegno finora profuso dalle Polizie comunali e dai Capidicastero Polizia di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano, Mendrisio, Ascona, Biasca e Giubiasco.

Comunicando nella risposta alla mozione la decisione di procedere all’istituzione di un unico Corpo di Polizia cantonale entro il 2021, il Consiglio di Stato scavalca il rapporto istituzionale fra Cantone e Comuni e dà per acquisita una decisione che non è stata né concordata né approfondita rispettivamente condivisa con i referenti regionali. In questo modo, riteniamo che il Cantone pregiudichi il rapporto di fiducia istaurato fino a oggi dimostrando poca se non nessuna considerazione dei Comuni e dei Poli.

Infatti, ci si chiede ora, in particolare, quali siano il ruolo e l’obiettivo del gruppo di lavoro politico interregionale (Conferenza cantonale consultiva sulla sicurezza) istituito per seguire l’implementazione della Legge sulla collaborazione fra la Polizia cantonale e le Polizie comunali (LCPol). Ci auguriamo che non si sia trattato di un mero esercizio alibi da parte del Cantone, in quanto dai Comuni interessati, il lavoro è stato affrontato con la massima serietà e trasparenza, con l’unico obiettivo di raggiungere il risultato più efficace a garanzia della sicurezza del territorio nel rispetto dell’impiego oculato delle risorse.

L’introduzione di un Corpo di Polizia unico pone interrogativi e dubbi che vanno sciolti e analizzati prima di procedere a una decisione inappellabile. Pensiamo, in particolare, alle ricadute finanziarie e alla gestione della sicurezza sul territorio. L’impressione è quella di una fuga in avanti ancora prima di aver raccolto i dati e qui ci riferiamo in particolare a quelli concernenti l’efficienza e l’efficacia del dispositivo Regionale, la cui valutazione potrà avvenire solo dopo la sua definitiva entrata in funzione, rispettivamente dopo un periodo di attività di almeno 5 anni. Non si vorrebbe quindi che le chiare difficoltà che la ricordata comunicazione creerà nella ricordata implementazione in corso, persegua lo scopo di accelerare la visione del Dipartimento, evidenziando il mancato successo del progetto.

Occorre, infatti, tenere conto del fatto che attualmente sono in corso nelle nostre regioni una serie di processi di convenzionamento tra i Comuni, un’operazione particolarmente delicata anche sulla scorta dell’impatto finanziario su comuni e che quindi necessita di essere seguita con la giusta attenzione e nel rispetto delle peculiarità e sensibilità di ognuno. La determinazione e la propositività delle Polizie e dei rispettivi Capidicastero nel concludere questo processo entro i termini di legge secondo criteri di razionalità ed efficienza, non sono certo incentivati dalle modalità decisionali e comunicative emerse negli scorsi giorni.

Per questa ragione, Vi chiediamo un incontro in tempi brevi e la disponibilità a riconsiderare la procedura, in particolare posticipando una decisione al processo di creazione di consenso, e non viceversa.

Vogliate gradire, Onorevole Signor Presidente del Consiglio di Stato, Onorevole Signor Consigliere di Stato, l’espressione dei nostri migliori saluti.


PER LA POLIZIA COMUNALE DI LUGANO

Il Capodicastero:

On. Michele Bertini

PER LA POLIZIA COMUNALE DI ASCONA

Il Capodicastero:

On. Tiziano Broggini

PER LA POLIZIA COMUNALE DI BELLINZONA

Il Capodicastero:

On. Mario Branda

PER LA POLIZIA COMUNALE DI BIASCA

La Capodicastero:

On. Norma Ferrari Conconi

PER LA POLIZIA COMUNALE DI CHIASSO

La Capodicastero:

On. Roberta Pantani Tettamanti

PER LA POLIZIA COMUNALE DI GIUBIASCO

Il Capodicastero:

On. Marco Nobile

PER LA POLIZIA COMUNALE DI LOCARNO

Il Capodicastero:

On. Alain Scherrer

PER LA POLIZIA COMUNALE DI MENDRISIO

Il Capodicastero:

On. Samuel Maffi