COMUNICATO

Lo scorso 3 aprile 2014 ho preso atto con grande sconcerto delle gravi imputazioni penali che hanno indotto il Ministero pubblico a rinviare a giudizio l’avvocato Xenia Peran. Nonostante quanto affermato dall’interessata nel suo fantasioso e irrispettoso comunicato del 4 aprile 2014, il PS Lugano non era a conoscenza di un’indagine in corso a suo carico, quando nell’inverno 2013 l’avv. Peran ha comunicato al PS di Lugano la sua disponibilità e il suo interesse ad una candidatura in Consiglio comunale e, successivamente nell’autunno 2013, a entrare a far parte della Direzione della Sezione PS Lugano.

Pur ribadendo che vale la presunzione d’innocenza dovuta alle persone in attesa di giudizio, la posizione giudiziaria dell’avvocato Peran è incompatibile con la sua presenza nella Direzione PS Lugano e danneggia l’immagine del PS Lugano. Per questo, dopo consultazione degli altri membri della Direzione PS Lugano, domenica 6 aprile ho chiesto all’avvocata Peran di rassegnare le dimissioni dalla Direzione PS Lugano entro lunedì 7 aprile ore 18.

Trascorso invano questo termine, conformemente allo statuto PS Lugano, ho indetto un’assemblea straordinaria PS Lugano per giovedì 17 aprile, dalle ore 20 alle ore 20.30, al Palazzo dei Congressi di Lugano, sala E. L’assemblea ha come scopo di decidere la revoca e la sostituzione dell’avvocata Peran nella Direzione PS Lugano. La competenza decisionale sulla sconcertante vicenda sarà pertanto dell’assemblea PS Lugano. L’assemblea si occuperà poi dalle 20.30 della posizione del PS Lugano sul preventivo 2014.

Con questo passo chiaro e rapido il PS Lugano dimostra con i fatti di prendere sul serio la questione dell’etica nella politica, in particolare per i suoi rappresentanti. Contrariamente a chi si permette di denigrarci in modo sfacciato e tracotante tramite scritti di un membro di un esecutivo, che dovrebbe sopratutto tacere, visto quello che scrive sul Mattino e quello che succede tra le fila della Lega (ci riferiamo all’articolo del 6.4.14 a firma Lorenzo Quadri, municipale di Lugano), il PS Lugano intende affrontare rapidamente e risolvere democraticamente questo tipo di problemi.

Per la Sezione PS di Lugano, Raoul Ghisletta, presidente

Ticinolive pubblica separatamente sia lo “sfacciato e tracotante” (MDD) sia il “fantasioso e irrispettoso” (Xenia). Melius abundare quam deficere!