La Federal Reserve, la Banca centrale degli Stati Uniti, ha annunciato che le autorità americane responsabili della regolamentazione bancaria hanno adottato una nuova regola per le grandi banche che presentano rischi sistemici.

Il Consiglio dei governatori della Federal Reserve ha adottato all’unanimità una misura che esige che le grandi banche aumentino il tasso della leva finanziaria, il rapporto fra i fondi propri e il loro indebitamento.
Questa misura vuole portare le banche a costituire una determinata sicurezza limitando la portata della leva finanziaria.

La regolamentazione è stata anche approvata dall’agenzia americana di garanzia dei depositi bancari e dall’ente di regolamentazione degli istituti finanziari.

Le otto più grandi banche americane designate come le più importanti organizzazioni bancarie in termini di rischio sistemico dovranno costituire un tasso di leva finanziaria del 6%, pari a due volte quello richiesto dagli accordi di regolamentazione bancaria di Basilea III. Le holding dovranno mantenere un tasso del 5%.

La nuova regola, che si applicherà a partire dal gennaio 2018, riguarda i gruppi che detengono attivi per oltre 700 miliardi di dollari.
Le otto banche sono, stando ai documenti della Federale Reserve, Citigroup, JPMorgan Chase, Bank of America, Bank of New York Mellon, Goldman Sachs, Morgan Stanley, State Street Corporation e Wells Fargo.