Mentre la Svizzera e l’Unione europea sembravano aver trovato un terreno d’intesa riguardo alla libera circolazione per i lavoratori della Croazia, martedì pomeriggio il rappresentante inglese a Bruxelles ha rifiutato di dare il suo benestare e ha chiesto “un momento di riflessione”.

Nel corso di una riunione di esperti incaricati di elaborare una strategia, il rappresentante del governo di Londra ha indicato che l’accordo di libera circolazione con la Croazia è un tema molto sensibile e importante. Non poteva firmare l’accordo senza prima riferire al suo ministro.

Londra assicura di non avere nulla contro la Svizzera e che si tratta semplicemente di una questione di principi, di procedure europee. Al Consiglio federale – che sperava di ottenere una soluzione questa settimana – è stato promesso che Londra agirà al più presto per analizzare le modifiche da apportare al testo dell’accordo.

Secondo un diplomatico europeo, ora sono possibili due scenari : potrebbe trattarsi di un semplice contrattempo e fra due settimane il tema tornerà sul tavolo e verrà firmato, oppure gli inglesi vogliono effettivamente essere molto prudenti riguardo alla libera circolazione.

(Fonte : rts.ch)