Il marchio giapponese di bevande energizzanti Pocari Sweat ha contattato la società americana Astrobotic Technology per mandare sulla Luna alcune bottigliette di queste bevande. Inserite in apposite capsule, dovrebbero giungere a destinazione nell’ottobre 2015.

Si tratterà della prima bevanda energetica a giungere sulla Luna, scrive il giornale online Guardian Liberty Voice.

Dall’inizio dei viaggi nello spazio, molti strani oggetti sono stati mandati in orbita. Alcuni destinati agli eventuali extra terrestri, altri puramente simbolici.

Le ceneri di Clyde Tombaugh
La sonda New Horizons, lanciata nel gennaio 2006 dalla NASA per esplorare il sistema di Plutone, sorvolerà il pianeta durante l’estate 2015, dopo un viaggio di 6.4 miliardi di chilometri.
E’ la prima missione spaziale verso Plutone, corpo orbitante nelle regioni periferiche del nostro sistema solare e che dal 2006 viene considerato un pianeta nano.
Questa sonda contiene le ceneri di Clyde Tombaugh, l’astronomo morto nel 1997 che aveva scoperto Plutone nel 1930. La NASA ha voluto così rendere omaggio all’unico americano che ha scoperto un pianeta del sistema solare.
New Horizons contiene anche oggetti commemorativi degli Stati della Florida e del Maryland e una bandiera americana.

La “cartolina” delle sonde Pioneer 10 et 11
Lanciate nel 1972 e 1973, le sonde Pioneer imbarcano una placca metallica su cui sono rappresentati un uomo e una donna nudi e simboli che forniscono informazioni sull’origine delle sonde.
Vi si trova una rappresentazione del sistema solare (con la traiettoria approssimativa della sonda) e di un atomo di idrogeno.
Il contenuto del messaggio, destinato a eventuali extraterrestri e concepito per essere interpretato facilmente, è stato messo in dubbio da diversi scienziati, che non erano riusciti a decriptarlo.

pioneer

Un viaggio spaziale postumo per un attore di Star Trek
Le ceneri dell’attore James Doohan, morto nel 2005 e che interpretava Montgomery Scott nella serie televisiva Star Trek, facevano parte del volo COTS2 di Space X, decollato verso la stazione spaziale internazionale ISS. Si è trattato del primo contratto fra la ISS e un vascello spaziale sviluppato da una società privata.

Un formaggio in orbita
Nel dicembre 2010, la ditta americana Space X ha anche mandato in orbita attorno alla Terra una capsula contenente una forma di formaggio di 12 chili.

Il penny del robot Curiosity
Curiosity, il robot astromobile della NASA lanciato nel 2011 su Marte, ha imbarcato un penny del 1909 con l’effige del presidente americano Abraham Lincoln.

(Fonte : Atlantico.fr)