Accordo FATCA: lettera d’informazione a clienti bancari

Berna, 22 aprile 2014 – L’Accordo FATCA e la legge FATCA saranno posti in vigore prima del 1° luglio 2014. Nel quadro dell’attuazione della normativa FATCA le banche sono tenute a trasmettere alle autorità fiscali statunitensi IRS informazioni su conti statunitensi.

I clienti bancari statunitensi ricevono dalla loro banca una lettera con la quale è chiesta una dichiarazione di consenso alla comunicazione all’IRS dei dati concernenti il loro conto. A questo invio viene allegata una lettera d’infomazione dell’AFC, che orienta in merito allo svolgimento di una procedura di assistenza amministrativa secondo l’Accordo FATCA. Gli Stati Uniti possono tuttavia richiedere tale assistenza amministrativa solo dopo la ricezione della notifica aggregata della banca e dopo l’entrata in vigore del Protocollo di modifica del 23 settembre 2009 della convenzione contro la doppia imposizione.

Amministrazione federale delle contribuzioni

(fdm) Una letterina paciosa, tranquilla tranquilla, indirizzata ai media. Non c’è da farne un dramma. Ma un’attenta lettura e un minimo di riflessione danno la piena misura… di come sono cambiate le cose, e in poco tempo!