La guerra ai vandali parte dal basso. Nuova iniziativa di Besso Pulita! alle scuole di Besso e del Bertaccio

La città di Lugano (e non solo) è confrontata con atti di vandalismo e d’inciviltà da parte di individui, spesso giovani, che non esitano a provocare danni a muri e a case con scritte e tag, anche oltraggiosi e deturpanti. L’Associazione Besso Pulita!, che da anni lotta contro lo spaccio, per una migliore qualità di vita, per l’ordine e la sicurezza nel quartiere, ritiene che per far fronte a queste derive, occorra educare e coinvolgere i più giovani. L’associazione si è quindi fatta promotrice di una giornata di sensibilizzazione e di pulizia di graffiti presso le Scuole elementari di Besso e del Bertaccio.

Il progetto, una prima in Ticino, è stato presentato martedì 6 maggio in occasione di una conferenza stampa a Besso. Erano presenti, oltre ai rappresentati di Besso Pulita!, la vicesindaco e titolare dell’Educazione Giovanna Masoni Brenni, il collega di Municipio Michele Bertini, capo dicastero Polizia, nonché il rappresentante dell’Istituto Scolastico Comunale, dir. Fabio Valsangiacomo e quello della Protezione Civile, magg. Aldo Facchini.

Come rilevato da Ugo Cancelli, presidente di Besso Pulita!, il progetto è stato realizzato grazie alla grande disponibilità della Direzione dell’Istituto scolastico comunale di Lugano e all’entusiasmo delle docenti di quinta (SE Besso) e quarta/quinta (SE Bertaccio), Francesca Riva ed Elena Beltrami. Pure coinvolta attivamente nell’operazione la Protezione Civile di Lugano Città (PC). Lunedì 12 maggio (in caso di brutto tempo la giornata sarà rinviata al 16 maggio) i rappresentati di Besso Pulita! e della PC il mattino saranno nelle rispettive sedi scolastiche per sensibilizzare gli scolari sul rispetto della proprietà pubblica e privata e il senso civico.

Presenteranno il loro impegno per la città e la popolazione. In particolare, cercheranno di far capire agli allievi che i graffiti selvaggi sono unicamente atti di vandalismo deturpanti del bene pubblico e privato. I giovani, che avranno già trattato il tema in classe con le loro insegnanti, potranno porre tutte le domande e chiedere spiegazioni su questo serio tema. Da parte loro, i rappresentanti del Municipio hanno elogiato l’iniziativa volta a sensibilizzare scolari e famiglie, mentre la Direzione della scuola ha sottolineato la necessità di collaborazione tutte le componenti della società. Per la PC, si tratta di un intervento concreto al servizio di un quartiere e della sua popolazione.

Nel pomeriggio, gli scolari dovranno “rimboccarsi le maniche”: saranno invitati, muniti di spugne e secchi d’acqua, a pulire i graffiti e i tag sotto la sorveglianza degli insegnanti, dei membri di Besso Pulita! e della protezione civile. Dovranno rendersi conto che non è certamente un gioco riuscire a “pulire” questi scarabocchi che deturpano il quartiere. Interverranno quindi i militi della Protezione civile per mostrare loro l’enorme impegno necessario per eliminare questi obbrobri e rendersi così personalmente conto dei danni provocati. Per l’occasione, gli scolari riceveranno una t-shirt realizzata per loro da Besso Pulita!. Al termine del lavoro, saranno “rifocillati” con una merenda allestita dalla PC. Un progetto pilota questo che, come ha rilevato Ugo Cancelli, sarebbe opportuno replicare anche nelle altre sedi scolastiche comunali e, soprattutto, presso le Scuole Medie.

Besso Pulita!