In Spagna vi sono 5,9 milioni di disoccupati, su una popolazione di circa 47 milioni di abitanti. Con un tasso di disoccupazione del 26,7%, la Spagna rimane uno dei paesi dell’Unione europea più colpiti dalla crisi. Fra i giovani di meno di 25 anni, uno su due non trova un lavoro.

Le cifre sono ancora più preoccupanti quando si apprende che fra questi 5,9 milioni di disoccupati, 4 milioni non ricevono alcuna indennità.

La cifra è stata compilata e studiata da un rapporto della fondazione 1 de Mayo, che ha esaminato la questione dei tassi delle prestazioni e di protezione in tutte le province spagnole, basandosi sui dati ufficiali dell’istituto nazionale di statistica.

La conclusione del rapporto si scontra con le cifre avanzate dal Ministero del lavoro, secondo cui gli spagnoli disoccupati che non ricevono alcuna indennità sarebbero invece 3 milioni.
Un dato che si spiega con il fatto che il Ministero del lavoro contabilizza le persone che beneficiano di prestazioni che non riguardano propriamente la disoccupazione.
Ad esempio sono tenuti in conto le persone in situazione di pre-pensionamento che ricevono compensazioni di salario, oppure chi è impiegato a tempo parziale e riceve la differenza di salario sottoforma di prestazioni.