Gli Stati Uniti stanno cercando di indebolire l’Europa e le sue più grandi banche per ottenere l’annullamento dei loro debiti verso l’Europa e la Russia. Inoltre vogliono ripulire il mercato europeo per vendere il gas di scisto americano. Lo ha dichiarato martedì a Mosca il consigliere del presidente russo Sergueï Glaziev.

Secondo Glaziev, le sanzioni economiche che gli Stati Uniti cercano di far adottare contro la Russia serviranno ad indebolire l’Europa, il che permetterà agli americani di imporre all’Unione europea condizioni economiche svantaggiose.
Alla fine di marzo, il presidente americano Barack Obama aveva dichiarato a Bruxelles che il suo paese può fornire all’Europa più gas di quanto ne abbia bisogno per sostituire il gas russo. In giugno, le importazioni in Europa di gas di scisto americano sono state evocate durante il summit del G7.

Washington comincerà a fornire all’Europa il suo gas di scisto alla fine del 2015, ma questo implica investimenti di diversi miliardi di dollari.
“Gli Stati Uniti incitano il primo ministro ucraino Arseni Iatseniouk e il presidente Piotr Porochenko a interrompere le importazioni di gas russo e il transito dall’Ucraina di gas russo verso l’Europa. L’Ucraina pone condizioni irrealizzabili e rifiuta di pagare il suo debito sul gas. Provoca la rottura delle fornitura di gas russo verso gli Stati europei – ha dichiarato Glaziev.