NUOVO: UNA PRECISAZIONE IMPORTANTE (v. alla fine)

Caro Francesco,

ti prego cortesemente di pubblicare quanto segue sul tuo portale “Ticinolive”, perché  non mi va di essere attaccata in maniera scorretta da un pusillanime, che magari conosci e che si permette di dire certe cose errate sul  mio conto dietro  un cosiddetto “nickname”. Mi chiedo inoltre, come mai un portale serio come il tuo non faccia la necessaria selezione  su certi post dai tratti alterati, per non dire altro (problemi di dipendenza o simili?).

“Questo è proprio il colmo! Dietro il “nickname” “55brunoB”, qualcuno attacca la mia posizione, in un testo sgrammaticato e pieno di errori (per non dire altro), sulla tragedia che si sta consumando fra la striscia di Gaza e Israele, addirittura lasciando intendere, fra le sgangherate frasi scritte,  che mi sarei  opposta all’acquisto degli aerei militari elvetici.  Ho fatto parte del comitato a favore del fondo per l’acquisto degli aerei Gripen, per cui se la persona che si nasconde dietro un “Nickname” ha qualche critica da fare, la faccia almeno con cognizione di causa. Ho però il sospetto che questo qualcuno abbia seri problemi di varia natura e forse è per questo che si sfoga scrivendo cose scriteriate, attaccando questo e quello senza veri contenuti. Ma “Ticinolive” non verifica il contenuto di certi commenti  fuori di testa e la loro provenienza?”

Risponde Francesco De Maria. Cara Iris:

1) L’identità del blogger “55brunoB” (come di tutti gli altri blogger, salvo rarissime e occasionali eccezioni) NON è nota al portale.

2) Circa la “necessaria selezione”. I post NON vengono eliminati, a meno che non sussista un’ipotesi fondata di violazione di carattere penale (ciò che è accaduto rarissimamente, per non dire mai). In genere i post sono rispettosi e corretti, il che non significa che siano per forza “sensati”.

3) Il blogger “55brunoB” presenta obiettivamente un problema. Il suo linguaggio (volutamente) “sgangherato”, infatti, fa pensare a un possibile provocatore. La Redazione ha facoltà di bannarlo, è chiaro, ma vorrebbe acquisire, dapprima, i necessari elementi di giudizio.

4) Sulla questione “aerei”, cioè in pratica il voto sui Gripen, il blogger scrive evidenti sciocchezze. Iris – e lo hanno visto tutti – si è impegnata a fondo in favore del loro acquisto.

5) Faccio infine presente che (benché io sia attualmente il responsabile legale del portale) su una questione del genere non decido da solo.

PRECISAZIONE IMPORTANTE (Francesco De Maria, 24 luglio)
1) Il blogger 55brunoB non è un provocatore ma, semplicemente, un utente del web che desidera esprimere la sua opinione su vari argomenti, anche i più controversi. Si è correttamente manifestato, telefonando al prof. De Maria.
2) 55brunoB è purtroppo incorso in un errore. Ha confuso la signora Iris Canonica con l’on. Marina Carobbio, del Partito socialista, avversaria dei Gripen in un dibattito televisivo.
3) Di tale involontario errore il blogger si scusa con Iris Canonica.
4) La vertenza per Ticinolive è chiusa. Apprezziamo il gesto di 55brunoB.