Aggiornamento

Le autorità algerine hanno confermato alle 14h50 che il volo AH 5017 si è schiantato nel nord del Mali, 50 minuti dopo il decollo. Era partito dall’aeroporto di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, e doveva atterrare ad Algeri questa mattina. A bordo vi erano 116 passeggeri.

Al momento nessuna pista viene privilegiata per spiegare lo schianto. Il pilota aveva chiesto di poter modificare la rotta a causa di una tempesta. Secondo i servizi meteo, l’aereo stava infatti attraversando una zona dove imperversavano violenti temporali, con raffiche di vento e importanti scariche elettriche.

………………………………………………………………………..

Il volo AH 5017 SwiftAir/Air Algérie è scomparso nella notte mentre volava da Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, a Algeri con almeno 116 passeggeri a bordo. La compagnia ha messo in opera un piano d’urgenza ma ancora non si parla di un crash del velivolo.

Secondo il Segretario di Stato francese per i trasporti, Frédéric Cuvillier, fra i passeggeri almeno 50 erano francesi. I media spagnoli parlano di almeno 80 passeggeri di nazionalità francese. Il primo ministro algerino Abdelmalek Sellal ha dichiarato che i passeggeri erano di diverse nazionalità.

Le circostanze della scomparsa dell’aereo non sono ancora state confermate. Quando è stato perso il segnale, l’aereo sorvolava il Mali.
Una fonte della compagnia aerea algerina ha precisato che il contatto è stato perso dopo un cambiamento della rotta nello spazio aereo del Mali, vicino alla frontiera con l’Algeria, in una zona deserta del Sahara.

L’aereo era vicino allo spazio aereo algerino quando al pilota era stato chiesto di cambiare rotta a causa della scarsa visibilità e per evitare un rischio di collisione con un aereo che assicurava la tratta Algeri-Bamako, nel Mali.

Il ministro dei trasporti del Burkina Faso ha indicato che il pilota del volo AH 5017 aveva chiesto di poter modificare la rotta a causa di una tempesta. Secondo i servizi meteo, l’aereo stava infatti attraversando una zona dove imperversavano violenti temporali, con raffiche di vento e importanti scariche elettriche.