John Kerry non è riuscito ad ottenere una tregua fra Israele e Hamas. Il Segretario di Stato americano mercoledì ha incontrato i dirigenti dei due paesi, ma non ha potuto trovare una soluzione al conflitto in corso.

Questo nuovo blocco diplomatico giunge insieme all’uccisione, ieri, di tre soldati israeliani.

kerry
Kerry ha incontrato a Gerusalemme il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, il presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas a Ramallah e il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu a Tel-Aviv. Anche se i colloqui non hanno dato il risultato sperato, Kerry ha detto che vi sono comunque stati dei progressi.

Per Israele, malgrado le decisioni del Consiglio di sicurezza dell’ONU di indagare su possibili crimini di guerra, per il momento non è il caso di sospendere l’offensiva. Le autorità israeliane ritengono che qualsiasi negoziato dovrà necessariamente includere l’Egitto e l’Autorità palestinese.

Prima di considerare un cessate il fuoco, il movimento palestinese Hamas esige che venga tolto il blocco israeliano a Gaza.
Il capo di Hamas, Khaled Mashaal lo ha ripetuto mercoledì a Doha, nel Qatar, dove vive : Hamas non si oppone ai negoziati ma prima va fermata l’aggressione israeliana, vanno tolti i blocchi, va riaperto il posto di frontiera di Rafah verso l’Egitto e vanno liberati 600 prigionieri palestinesi.