All’inizio dell’anno su Internet aveva iniziato a girare una strana notizia. Se sull’iPhone (in lingua francese e inglese) si chiedeva all’assistente vocale Siri “Cosa succederà il 27 luglio 2014?”, Siri rispondeva : “Apertura delle porte dell’Inferno”.

siri

Diversi siti che avevano riportato la notizia avevano anche cercato una spiegazione alla misteriosa risposta da parte dell’assistente vocale di Apple.
Nella versione inglese della strana risposta c’era scritto “apertura delle porte dell’Hades”, il regno sotterraneo dove vanno le ombre dei morti e generalmente associato all’inferno.

siri2

La prima spiegazione trovata era che il messaggio facesse riferimento al mese del digiuno islamico, durante il quale – secondo la tradizione – le porte dell’inferno vengono chiuse. Il mese sacro dei musulmani si è concluso il 27 luglio. Dunque non era la buona spiegazione, perchè secondo la tradizione islamica le porte dell’inferno si sono riaperte all’alba di lunedì 28 luglio.

Di cosa si è dunque trattato? Sono state fatte altre ipotesi. Questo mese di luglio è stato carico di eventi pesanti : l’inizio della guerra a Gaza, tre aerei caduti nel giro di pochi giorni, il ritorno della violenza armata in Libia, … Senza dimenticare le voci sempre più insistenti di un prossimo crollo del dollaro americano.

Sul forum Metabunk si trova un’interessante spiegazione di quello che è stato chiamato “l’enigma delle porte dell’inferno” : secondo un blogger, si tratterebbe di un riferimento alla festa cinese dei fantasmi, che si svolge ogni anno al 15. giorno del 7. mese lunare.
La tradizione vuole che durante questo mese i fantasmi di alcuni defunti salgono dall’inferno e perseguitano i viventi. E’ un mese considerato pericoloso e secondo la credenza cinese in questo mese vanno evitati eventi come matrimoni o viaggi.

Il calendario cinese si basa sulla Luna e dunque la data della festa dei fantasmi non è mai la stessa rispetto al calendario gregoriano.

siri3E’ sufficiente interrogare l’applicazione Siri per confermare che fa riferimento al mese dei fantasmi del calendario cinese (cliccare sull’immagine per aprire).

La spiegazione è chiara ma vanno fatte due osservazioni : è strano che Siri si basi su date del calendario tradizionale cinese per informare gli utenti occidentali dell’iPhone. Inoltre si constata che quest’anno Siri prevede la chiusura delle porte dell’inferno per il 3 settembre, mentre il calendario cinese indica il 28 agosto.

Di cosa si tratta? La matrice di Siri ha un problema? I programmatori di Apple si divertono a creare scompiglio? Si tratta di un test di ampia portata per sondare le reazioni delle persone di fronte a un dato irrazionale? Il 27 luglio è passato e una risposta chiara e soddisfacente non è ancora stata trovata.

(Fonte : leschroniquesderorschach.blogspot.ch)