In un’intervista sul domenicale Schweiz am Sonntag, il Consigliere federale responsabile dell’economia, Johann Schneider-Ammann, si dice contrario a una ripresa delle sanzioni dell’Unione europea contro la Russia.

Il Consiglio federale studia nuove misure affinchè la Svizzera non venga usata per aggirare le sanzioni contro la Russia. Ma Schneider-Ammann si oppone a una ripresa delle sanzioni dell’UE : “Questo deve rimanere di nostra competenza.”

Il governo federale vuole assicurarsi che la Svizzera non venga usata come una piattaforma per aggirare le sanzioni. Il Consigliere federale ha sottolineato che nella crisi ucraina la Svizzera ha offerto i suoi servizi, soprattutto attraverso la presidenza dell’OCSE, ma le parti in causa non hanno voluto approfittarne : “Se riprendessimo le sanzioni dell’UE questo ruolo verrebbe pregiudicato.”

Schneider-Ammann ha precisato che la posizione della Svizzera sulle sanzioni potrebbe cambiare se la Russia verrà ritenuta responsabile dell’abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airlines.