pigmalionePigmalione, scultore, aveva modellato una statua femminile, nuda, in avorio. Di lei perdutamente s’innamorò, considerandola superiore a qualsiasi donna reale. Egli dormiva accanto alla sua amata e sperava che un giorno diventasse viva.

Nel periodo delle feste rituali in onore di Afrodite, Pigmalione si recò al tempio della dea, supplicandola di concedergli in sposa l’essere meraviglioso che le sue stesse mani avevano creato. La dea acconsentì. Pigmalione vide allora la statua, lentamente, animarsi, respirare, aprire gli occhi.

Pigmalione e la donna si sposarono ed ebbero un figlio di nome Paphos. [Ovidio]

 

Effetto Pigmalione (esperimento psicosociale)
L’equipe guidata dal ricercatore americano Robert Rosenthal ideò un esperimento nell’ambito della psicologia sociale, sottoponendo un gruppo di alunni di una scuola elementare californiana a un test di intelligenza. Successivamente selezionò, in modo casuale e senza rispettare l’esito e la graduatoria del test, un numero ristretto di bambini e informò gli insegnanti che si trattava di alunni molto intelligenti.

Rosenthal, dopo un anno, ripassò nella scuola, e verificò che i suoi selezionati, seppur scelti casualmente, avevano confermato in pieno le sue previsioni migliorando notevolmente il proprio rendimento scolastico fino a divenire i migliori della classe. [Wiki]