Il Politecnico di Losanna (EPFL) sarebbe pronto a considerare contingenti per gli studenti stranieri già a partire dal primo anno del Bachelor.

Se il numero degli studenti continuerà ad aumentare, un numero chiuso per gli studenti stranieri è probabilmente inevitabile – secondo Patrick Aebischer, presidente del EPFL, citato dal domenicale Schweiz am Sonntag.

L’EPFL può accogliere 10’000-12’000 studenti. Secondo un portavoce dell’EPFL “attualmente gli studenti sono poco meno di 10’000, al limite delle capacità del campus, per motivi geografici, di infrastrutture e perchè la scuola intende mantenere la qualità delle condizioni di studio.”

Il Politecnico di Losanna ha già preso delle misure : “A partire da quest’anno abbiamo aumentato le esigenze per l’ammissione dei detentori di un certificato di studi secondari superiori europei – ha spiegato il portavoce. Esigenze che hanno già ridotto il numero di studenti.

La legge attuale offre la possibilità di limitare il numero di studenti stranieri al ciclo Master oppure a un semestre superiore del ciclo Bachelor. Una misura che né Losanna né Zurigo starebbero utilizzando.
Il progetto trasmesso alla Confederazione punta a introdurre nuove misure, per dare alle scuole la possibilità di limitare gli studenti stranieri sin dal primo anno del ciclo Bachelor.

Se la misura venisse ancorata alla legge, dopo il 2017, l’EPFL sarebbe pronto a farne uso in caso di bisogno.
“Questa misura è un adattamento e un semplice ancoraggio alla legge, nulla di straordinario. Sul piano internazionale molte scuole superiori lo fanno già – ha precisato il portavoce dell’EPFL.

(Fonte : rts.ch)