La Banca centrale europea ha iniziato l’acquisto di obbligazioni sicure, una delle tre misure adottate per stimolare le economie della Zona euro.

Gli acquisti di lunedì hanno segnato l’inizio del programma di acquisti di obbligazioni sicure (CBPP3). Si tratta di uno dei tre sistemi scelti dalla BCE per stimolare l’economia della Zona euro. Acquistando queste obbligazioni, garantite da crediti ipotecari nel settore pubblico, la BCE intende aumentare le dimensioni del suo bilancio e la domanda in Europa.

La BCE non si limiterà a comperare obbligazioni di un unico paese. Al contrario, il programma verrà eseguito in maniera uniforme e decentralizzata.

Oltre agli acquisti di attivi, per aiutare la crescita nella Zona euro la Banca centrale europea ha in previsione un programma di acquisto di titoli legati ad attivi e una serie di prestiti a tasso fisso accordati alle banche.

Jens Weidmann, presidente della Bundesbank, ha dichiarato che “gli acquisti di attivi della BCE suggeriscono un passaggio alla filosofia del Quantitative easing”.

Della stessa opinione è Marshall Gitler, di IronFX : “L’insieme di queste decisioni sembra indicare che la Banca centrale europea si dirigerà, in un futuro prossimo, verso l’implementazione di ciò che assomiglia a un Quantitative easing (…) Gli investitori considerano incoraggiante questo cambio di politica, anche se diversi membri del Consiglio di amministrazione della BCE mantengono delle riserve.”

Le misure della Banca centrale europea sono state annunciate in un contesto economico debole. Da quando la BCE ne ha parlato, a settembre, l’inflazione su base annua è calata dello 0.3%. L’inflazione dei prezzi al consumo continua a raggiungere livelli ben inferiori agli obiettivi del 2% fissati dalla BCE. Diversi indicatori macro-economici suggeriscono che la Zona euro potrebbe entrare in recessione tecnica per la terza volta.

(Fonte : telegraph.co.uk)