Il simbolo della Pace nacque come simbolo della campagna inglese per il disarmo nucleare (Campaign for Nuclear Disarmament) e venne ideato e disegnato dall’artista inglese Gerald Holtom (1914-1985).

Obiettore di coscienza durante la Seconda guerra mondiale, nel febbraio 1958 Holtom disegnò il logo per il disarmo nucleare in occasione della prima Marcia Aldermaston, organizzata dal Direct Action Committee against Nuclear War.

Il logo non fu sottoposto a copyright e divenne quindi disponibile per la campagna per il disarmo nucleare, anch’essa nata nel 1958.
In seguito il simbolo divenne noto nel mondo come un generico segno di pace. Il disegno combinava le lettere “N” (due braccia distese verso il basso a 45 gradi) e “D” (un braccio disteso sopra la testa) dell’alfabeto semaforico, a significare “Disarmo Nucleare”.

pace

Secondo alcuni invece il simbolo della Pace deriva da due simboli storici della Cristianità. Il cerchio esterno rappresenterebbe la Terra (desolata e vuota, Gen 1:2) mentre il disegno interno starebbe ad indicare che “Dio discende” (con il dono di salvezza, Giovanni 3:16).