Bosia 2Da sin: la dott. Annarita Trentini, Michele Ferè e Stefano Bosia

I Lions Legnano Carroccio e Lugano insieme per aiutare il medico legnanese dott. Oscar Sola e gli “Amici di Wamba” a migliorare il dispensario dell’ospedale missionario, situato nel distretto di Samburu nel Kenya.

Questo l’obiettivo del service congiunto 2014/15 presentato all’Intermeeting tra i due Club lionistici gemellati da più di 25 anni. Una prolungata “amicizia” che l’architetto Michele Ferè, presidente in carica del club legnanese, e il luganese Stefano Bosia, alla guida del più antico club lionistico di lingua italiana nel mondo, hanno saputo rinnovare e consolidare.

Durante la cena, svoltasi al ristorante “Chalet nel Parco” a Cerro Maggiore, i due presidenti si sono messi in contatto con il dottor Sola, conosciuto in città in quanto ex primario del reparto di Ginecologia all’ospedale di Legnano, che attualmente si trova in Kenya a curare la popolazione locale. In seguito ha preso la parola la dottoressa Annarita Trentini che ha illustrato le attività, supportate dall’associazione “Amici di Wamba” di Castellanza, svolte in questo villaggio africano.

Il service consisterà nella realizzazione di un impianto fotovoltaico per dare energia elettrica al dispensario, ossia una “succursale” dell’ospedale di Wamba. I tempi di realizzazione del progetto saranno celeri; infatti si calcola che l’impianto sarà funzionante entro il mese di novembre.

Lions G. Somazzi