von Mentlen

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE

Disagi, problemi e perplessità nell’attività e nella gestione dell’Istituto Von Mentlen di Bellinzona. Urgono verifiche e chiarimenti

Secondo quanto riportato dai media nelle scorse settimane vi sarebbero seri problemi interni all’Istituto Von Mentlen di Bellinzona. L’istituto, che si occupa di bambini e giovani con situazioni famigliari difficili, vivrebbe da almeno un anno a questa parte una situazione preoccupante. In un rapporto che l’Istituto avrebbe trasmesso al Cantone si denuncia, cito, “un progressivo deterioramento del clima di fiducia e di collaborazione fra il personale e la direzione”. A ciò si aggiungono poi anche, cito ancora, “innumerevoli problemi e disfunzioni nella gestione delle strutture”, come pure, ancora “una situazione di disagio e di assenze per malattia tra gli educatori, di cui uno sospeso e denunciato per presunti maltrattamenti nei confronti di un ragazzo”.

Questo in sintesi quanto appreso dalla stampa in queste ultime settimane. Evidentemente tutto ciò appare molto preoccupante e inquietante. Ragion per cui con la presente interrogazione chiediamo a questo lodevole Consiglio di Stato di voler rispondere alle seguenti domande:

1. Il CdS è stato informato di quanto sta succedendo all’Istituto Von Mentlen di Bellinzona? In caso di risposta affermativa, quando e da chi?
2. Il CdS ha già provveduto a verificare e appurare quanto segnalato e denunciato?
3. Vi sono stati dei maltrattamenti nei confronti dei ragazzi? Che tipo di maltrattamenti?
4. Vi sono state altre forme di abuso fra ragazzi e/o nei loro confronti? Quali?
5. Quali sono i problemi che sta vivendo l’Istituto e da quanto tempo questi sussistono?
6. Vi sono delle responsabilità di rilevanza penale?
7. Il CdS ha già preso provvedimenti? In caso di risposta affermativa, quali?
8. Corrisponde al vero che un membro del Consiglio di fondazione sia stato allontanato? Per quale ragione? E’ stato sentito o è previsto che questi venga sentito?

Dr. med. Orlando Del Don
Marco Chiesa, Eros Mellini, Lara Filippini