Immigrazione

Affido il pensiero del giorno a Thomas Minder, vittorioso martellatore degli “Abzocker”, che si esprime sull’Ecopop. Citazione tratta da un bell’articolo di Andrea Leoni su LiberaTV, dove il giornalista (molto giustamente) se la prende con la consigliera federale Sommaruga per le sue scriteriate dichiarazioni.

Dare a Tizio o Caio o Sempronio del fascista e del nazista solo perché non aderisce al pensiero “politicamente corretto” degli adepti del “sol dell’avvenire” non è molto intelligente. E non funziona più.

“Gli ambienti economici sostengono questa immigrazione solo perché ne traggono profitto. Potrei farlo anch’io in qualità di imprenditore: fabbrico saponi e dentifrici, quindi più gente c’è più vendo. Non sono solo gli impresari costruttori che approfittano del boom senza precedenti nell’edilizia, tutti gli imprenditori hanno interesse a che le cose rimangono come sono. Nessuno sa però spiegarmi cosa ci guadagno io, come persona, se la crescita demografica continua a questi ritmi”. Importare manodopera a basso costo non fa altro che produrre un’economia drogata che finisce per contaminare e corrompere quella sana, come purtroppo abbiamo visto. Così come la crescita esasperata dei consumi – una volta avremmo detto il consumismo sfrenato – non è solo frutto di una mentalità sbagliata ma anche del numero di persone che acquista.