In prima pagina delle loro edizioni di mercoledì 29 ottobre, i quotidiani Bund e Tages Anzeiger ritornano sull’impegno umanitario della Svizzera a favore dei paesi vicini alla Siria, sommersi da numero di rifugiati siriani.

Gli svizzeri che a titolo privato desiderano accogliere dei rifugiati siriani non possono farlo, sottolineano i giornali.
Da quanto è iniziato il conflitto in Siria, nel marzo del 2011, circa 9’000 siriani hanno trovato rifugio in Svizzera. A titolo comparativo, il Libano ne ha accolti 1.2 milioni.
Per i due giornali è tempo che la Svizzera si mostri più generosa nei confronti dei siriani.

Presente alla conferenza internazionale di Berlino consacrata ai rifugiati siriani e ai paesi vicini che li accolgono, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha parlato a favore di un aumento dell’aiuto umanitario a favore delle persone toccate dal conflitto in Siria.

Burkhalter ha detto che si tratta di una delle peggiori catastrofi umanitarie da decenni, che tocca 14 milioni di persone : “L’inverno si avvicina e dobbiamo agire velocemente – ha insistito.

Nei confronti della situazione siriana, la Svizzera si concentra su tre priorità : l’aiuto umanitario, la ricerca di soluzioni politiche e il rispetto del diritto internazionale.