Mentre i due campi sono in piena campagna, a poco meno di un mese dal voto sull’iniziativa per rimpatriare in Svizzera l’oro depositato all’estero, l’economista svizzero Egon von Greyerz fa sapere che l’account Paypal dell’iniziativa è stato chiuso.

“La Banca nazionale svizzera – commenta von Greyerz – si oppone fermamente all’iniziativa. I suoi dirigenti hanno ammesso che un voto favorevole impedirebbe loro di manipolare i mercati.
Grazie alla pubblicità mirata a opera di diversi siti, cittadini da ogni parte del mondo hanno fatto generose donazioni sull’account Paypal “Salvate l’oro della Svizzera”. Ma il proceso si è interrotto due giorni fa, quando Paypal ha deciso di chiudere il conto usato per raccogliere le donazioni. Hanno congelato i fondi presenti sul conto, senza alcun preavviso.

Sfortunatamente la campagna a favore dell’initiativa viene privata di questi fondi. Abbiamo chiesto spiegazioni a Paypal e non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Suppongo che i soldi bloccati saranno restituiti a chi li ha versati. Sembra chiaro che chi detiene il potere non desidera che la campagna del sì riceva questi soldi.
Continueremo a lottare a favore dell’iniziativa, perchè l’oro fisico sarà sempre meglio dei pezzi di carta senza valore che i governi e le banche centrali creano a volontà per manipolare i mercati.”

(Fonte : or-argent.eu)