auto in fiammeRinvenimento di due cadaveri nel Mendrisiotto

COMUNICATO UFFICIALE DI POLIZIA

Oggi poco dopo le 7.30 è stata segnalata una vettura in fiamme in via Rodero a Stabio. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, della Polizia comunale di Stabio e di Mendrisio, i pompieri di Mendrisio (con 4 veicoli e 10 uomini) e i soccorritori del Sam. All’interno dell’auto sono stati rinvenuti due cadaveri. Sono in corso accertamenti per chiarire l’identità delle due persone e la dinamica di quanto accaduto.

(commento) Sembra una tipica esecuzione mafiosa. Come nei film? Sì, e come nella realtà.

Un giornalista, normalmente, riceve le notizie. I più attivi (o audaci) se le procacciano. Raramente le vive. Attualmente il flusso di notizie di “nera” – e parlo del Ticino, non della periferia di Città del Messico – è più che preoccupante. Il senso di insicurezza del cittadino è in rapida ascesa.

Ho tuttavia l’obbligo di far presente il fatto seguente (che mi stato illustrato da un team di psicologi laureati): l’insicurezza della quale stiamo disquisendo è l’insicurezza PERCEPITA. Essa – che logicamente si contrappone a una SICUREZZA REALE – è fomentata (per basse finalità politiche) da coloro che si ostinano a scrivere “due cadaveri nella vettura in fiamme”, “rapina a Pedrinate”, “stupro a Cimalmotto”, “due cadaveri nella Melezza”.