In questa interessante esposizione l’on. Michele Bertini, PLR, capo dicastero di Polizia a Lugano, analizza il problema della sicurezza nella Città ceresiana.

Titolo originale: “Fare il municipale dentro e fuori Palazzo Civico”. Per gentile concessione di Opinione Liberale.

MichiUn anno è già passato da quando sono subentrato a Giorgio Giudici. Sono stati mesi intensi durante i quali è stato neces­sario conoscere in profondità le aree di mia competenza (Polizia, Pompieri, Sport) e il funzionamento dell’amministrazione, imparare a lavorare collegialmente in un Esecutivo che rappresenta 65mila cittadi­ni, confrontare le priorità che mi ero fissato in campagna elettorale con la fattibilità in una Città che stava per vivere un difficile momento finanziario.

La situazione finanziaria di Lugano è se­ria ma non al punto di parlare di «falli­mento» e di accantonare la progettualità per imboccare una politica rinunciataria. L’appiattimento su aspetti contabili, su misure che portano benefici minimi non consentirà di superare la crisi finanziaria. Lugano ha un cospicuo patrimonio: immo­bili, partecipazioni in aziende per un valore di circa 2 miliardi di franchi, un’immagine positiva, un potenziale d’innovazione che va stimolato e non scoraggiato. Ritengo che si debbano gestire bene le risorse senza accantonare le visioni sul futuro e che si possa attuare una politica di rigore finan­ziario senza rinunciare ad investire.

Littering: Lugano presa a modello

Nell’anno che sta per concludersi non sia­mo rimasti passivi, abbiamo amministrato e pure agito tempestivamente e con de­terminazione di fronte a situazione emer­genti. Per esempio, la prostituzione negli appartamenti è stata affrontata emanando delle direttive comunali. L’ordinanza su vandalismi e littering è presa a modello da altri enti locali per dire «basta» al vez­zo di imbrattare beni pubblici e privati, di lasciare rifiuti ovunque sporcando il cen­tro cittadino come i quartieri e inquinan­do il lago, gioiello del nostro patrimonio naturalistico.

Sicurezza: Lugano ha più agenti

Una delle mie priorità era, è e resterà la sicurezza delle persone e delle cose. Per incrementare la sicurezza di Lugano e dei suoi cittadini, il Municipio ha accet­tato di aumentare il numero degli agen­ti, consentendo al Corpo di polizia una maggiore presenza (preventiva e dissua­siva) sul territorio. Di fronte al ripetersi di episodi di aggressione fisica e/o verbale nei confronti di agenti di polizia, ci siamo attivati per sensibilizzare la popolazione sul ruolo dell’agente di polizia e presso la Magistratura per ottenere una trattazione in tempi congrui di denunce e querele penali inoltrate dall’Esecutivo a seguito di comportamenti a danno di agenti della nostra polizia.

So anche che il rigore può essere impopo­lare. Corro questo rischio consapevolmen­te, ma non cambio rotta: chi non ha nulla da nascondere non ha nulla da temere! La maggioranza dei cittadini vive onestamen­te, si comporta educatamente e vuole una cosa sola: sicurezza, in città come nelle zo­ne periferiche.

Sport: Lugano polo di portata regionale

La direzione del Dicastero dello sport mi ha dato innumerevoli opportunità di vive­re lo sport nelle sue svariate declinazioni (competizione, tempo libero, integrazione sociale), di condividere successi ad alto li­vello individuali e di squadre che portano il nome di Lugano. E poi, seguo il progetto del Polo sportivo e degli eventi, un banco di prova per una politica non rinunciata­ria, pronta a cercare i migliori partner pri­vati per sviluppare un progetto di portata regionale.

Fare il municipale è impegnativo – vi dedi­co 4 giorni alla settimana, più gli impegni di rappresentanza –, lo faccio con piacere, vivo la Città, incontro i Luganesi, le associa­zioni, ascolto lagnanze e insoddisfazioni ma pure suggerimenti e incoraggiamenti. Percepisco un grande senso di apparte­nenza a una comunità che si esprime a parole ma anche a fatti, per esempio nel volontariato presente nel Corpo Civici pompieri, come nel mondo dello sport, nel campo sociale e pure educativo. Anche queste sono importanti risorse per la Lugano di domani!

Michele Bertini