L’anniversario del 17 novembre si ricollega a quattro donne di altissima nobiltà:

— Caterina d’Aragona, prima moglie del re Enrico VIII

— Anna Bolena, seconda moglie del re Enrico VIII

— Maria I, figlia di Caterina, regina d’Inghilterra

— Elisabetta I, figlia di Anna, regina d’Inghilterra

17 novembre 3

17 novembre 4

Maria sposò nel 1554 l’erede al trono di Spagna Filippo, creato re di Napoli il giorno antecedente le nozze dal padre, re di Spagna e Sacro romano imperatore Carlo V, il quale era figlio di Giovanna la Pazza (Juana la Loca), regina di Castiglia, sorella di Caterina.

La regina, una vergine di 38 anni vissuti nell’ansia, tormentati da un padre capriccioso e crudele, si unì al tenebroso e altero Filippo, di 11 anni più giovane di lei. Il matrimonio fu molto infelice. Lo sposo non amava la sposa, che giudicava poco attraente, e gli inglesi detestavano gli spagnoli. Il 17 novembre 1558 Maria (che ancor oggi chiamano “la Sanguinaria”, “Bloody Mary” è anche il nome di un cocktail, succo di pomodoro e vodka) morì, a soli 42 anni, dopo essersi a lungo illusa di essere incinta (quando la “gravidanza” giunse al decimo mese anche i più fedeli sudditi incominciarono a dubitare).

In quel giorno Elisabetta, figlia di Anna Bolena – la donna che con l’amore (o con arti stregonesche, anche questo si disse) ottenne un trono, sul quale sedette per meno di tre anni, prima di finire i suoi giorni decapitata alla Torre di Londra, condannata per adulterio e incesto – divenne regina.

Una grande regina, la regina vergine (così assicurano). Non volle mai un marito, regnò per 45 anni, perseguitò ferocemente i cattolici e difese coraggiosamente la sua isola quando, nel 1588, il suo ex cognato Filippo II, re di Spagna, lanciò contro di essa una potente flotta, detta “Invencible Armada”.

Moltissime navi andarono distrutte e migliaia di marinai perirono, annegati o massacrati dai contadini dopo aver fatto naufragio lungo le coste.

17 novembre 5Da sinistra: Enrico VIII, Edoardo VI, la principessa Mary, la principessa Elisabetta (o regina Elisabetta I), Giacomo I