Un abitante del quartiere ci scrive.

GorkiCaro Ticinolive,

non so se le geremiadi trovano posto sul tuo giornale on line, ma ecco qui la mia.

La funicolare stazione – piazza Cioccaro mancherà per 2 anni. il filobus che la sostituisce resta spessissimo impigliato nel traffico e comunque si ferma e riparte a 200 metri dalla stazione. Direi inutile. Il bus 2 e 4 sono molto più utili. perché buttar via soldi pubblici per quel filobus?

A Breganzona chi abita in via Camara e via Vergiò non ha più il servizio del bus 16. Un cartello dice: ”fermata sopppressa fino alla fine dei lavori.” Questi lavori dureranno 2 anni come quelli della funicolare? Si tratta di lavori che partono da via Camara angolo Vergiò. Quelli di via Camara sono in ballo da più di un anno e non se ne vede ancora la fine.

filobusPer scendere in città bisogna camminare fino alla fermata del 3 in via Besso angolo 5 vie. Questa fermata è allo scoperto, senza protezione da pioggia, vento e tempesta e senza quadro che indichi l’orario degli arrivi. Una fermata più decente: “studio radio” in via Besso è lontana 500 metri.

All’angolo tra 5 vie e Besso stanno costruendo uno dei soliti palazzoni. Ieri mentre camminavo sul marciapiede per raggiungere la fermata del 3, una macchina scavatrice è improvvisamente esplosa gettando verso la mia testa terra e sassi. Per evitare la scarica sono balzato dal marciapiede sulla strada, ma se in quel momento fosse passato un bus o camion o auto, sarei ora al cospetto di San Pietro o, come Falstaf, in Arthur’s bosom.

Rimane il sospetto che troppi di questi lavori siano inutili, o utili solo ai cugini e cognati dei municipali che hanno un’impresa edile e che debbono lavorare in qualche modo anche in questi tempi di crisi.

E per fare lavorare questi signori, aumenterà il moltiplicatore luganese? Soldi pubblici, pagati da noi?

Massimo Gorki (scrivente noto alla Redazione)