Nell’alleanza elettorale a tre denominata “la Destra” accanto a UDC e Area Liberale c’è l’UDF, un piccolo partito che oggi presentiamo ai lettori di Ticinolive. Prossimamente il presidente Edo Pellegrini, candidato al Consiglio di Stato, sarà intervistato dal prof. De Maria.

Pellegrini sm

EDU-UDF svizzera

Cenni storici

L’EDU-UDF (Eidgenössich-Demokratische Union – Unione Democratica Federale) è nata nel 1975 in ambienti evangelici della Svizzera tedesca, ha sezioni in quasi tutti i cantoni, ha avuto un Consigliere nazionale bernese dal 1991 al 2011 e due, il secondo zurighese, dal 2003 al 2007. Ha diversi Gran Consiglieri in vari cantoni nella Svizzera tedesca, ed in particolare a Berna (5) e a Zurigo (5). In Romandia ci sono molte più difficoltà a “sfondare” ed ha avuto un deputato in Gran Consiglio per una sola legislatura nel Canton Vaud.

Fino a quando il PEV e l’EDU-UDF avevano 5 deputati in Consiglio Nazionale essi costituivano, insieme, un gruppo parlamentare. In seguito i Consiglieri nazionali UDF hanno fatto parte della frazione UDC alle camere federali. In effetti la collaborazione fra EDU-UDF e SVP-UDC è sempre stata molto buona e, per esempio, i tre co-presidenti del comitato d’iniziativa contro i minareti furono due Consiglieri nazionali UDC e uno UDF.

La sezione ticinese (UDF Ticino, www.udf-ticino.ch) è stata fondata nell’ottobre del 2005 e da allora ha partecipato alle varie elezioni cantonali e federali. Nel 2011, alle elezioni cantonali, è stata presentata una lista unica UDC-UDF.

Ideali

L’EDU-UDF fonda la propria azione politica sui valori biblici ed è profondamente legata ai valori tradizionali del nostro Paese che nel 1291 è stato fondato “In nome del Signore” e che ha tuttora nel preambolo della Costituzione l’invocazione “Nel nome di Dio Onnipotente” oltre che una bandiera sulla quale c’è una Croce, una moneta da cinque franchi sul cui bordo sta scritto “Dominus providebit”, un inno nazionale che è un Salmo al Dio dei Cristiani ecc.

Qualche (s)punto dal programma

1. Difesa della vita

L’UDF si impegna:
– Per la difesa della vita umana dal concepimento alla morte naturale.
– Per un divieto di un’eutanasia riconosciuta dallo Stato per malati terminali, per persone stanche della vita o che in qualche modo sono di peso alla società.
– Per un aiuto psicologico alle persone stanche della vita al posto dell’aiuto al suicidio.

2. Politica familiare

L’UDF si impegna:
– Per la lotta contro gli svantaggi finanziari e fiscali di economie domestiche che hanno cura dei figli sotto la propria responsabilità.
– Per un migliore apprezzamento e riconoscimento pubblico del lavoro delle madri di famiglia a tempo pieno quale investimento in uno sviluppo sano della gioventù e quale prevenzione efficace contro la trascuratezza giovanile, l’alimentazione sbagliata, le dipendenze ecc.
– Per la facilitazione dell’adozione per le coppie sposate.
L’UDF si oppone per contro all’adozione da parte di partner omosessuali.

3. Politica scolastica ed educazione sessuale

L’UDF si impegna:
– Per una scuola pubblica che dispensi programmi scolastici tradizionali.
– Per il sostegno del regime delle note scolastiche.
– Per la reintroduzione della nota di condotta-comportamento in ogni ordine di scuola.
– Contro sussidi dello Stato a favore delle scuole private, poiché il cittadino contribuente deve poter contare sulla massima priorità educativa nella scuola pubblica.
– Per il riconoscimento del fatto che l’educazione sessuale è innanzitutto un compito dei genitori.
– Contro la “pubblicità”, nelle scuole pubbliche, di rapporti tra persone dello stesso sesso e del sesso “libero”.

4. Dipendenze

L’UDF si impegna:
– Per una prevenzione delle dipendenze orientata all’astinenza.
– Contro la liberalizzazione e la depenalizzazione dell’uso delle droghe.

5. Lavoro e disoccupazione

L’UDF si impegna:
– Per la pace del lavoro e per il miglioramento delle condizioni-quadro per le piccole e medie aziende (PMI).
– Per la rivalutazione della formazione professionale.
– Per misure fiscali che incoraggino quelle aziende che assumono disoccupati di una certa età e per la penalizzazione di aziende che procedono a licenziamenti al solo scopo di ottenere una migliore redditività.

6. Finanze

L’UDF si impegna:
– Per il finanze sane così come per un budget equilibrato. L’ente pubblico deve perseguire misure di equilibrio delle finanze a corto e a lungo termine riducendo le spese, senza inutili aumenti di tasse ed imposte.