Arriva nel cielo la cometa di Natale  e sarà visibile a occhio nudo fino a gennaio.

La cometa è sencometaza dubbio uno dei simboli del Natale: come in una favola, una cometa sarà effettivamente visibile, oltre che come decorazione dei nostri presepi o alberi, anche nel cielo, proprio dalla notte del 24 Dicembre.

Anche se istintivamente ci si potrebbe immaginare  qualcosa di vistoso, tuttavia non bisogna aspettarsi un fenomeno chiarissimo come le comete delle cartoline, poiché l’oggetto ha una magnitudine 5,5 e la magnitudine 6 fissa il limite del visibile.

Dopo essere apparsa nei cieli australi, la cometa C/2014 Q2 Lovejoy sta per sorvolare quelli dell’emisfero Nord in perfetta sincronia con il Natale. Si può tentare di osservarla  puntando un binocolo o un piccolo telescopio in direzione Sud, ai piedi di Orione. L’oggetto è molto basso sull’orizzonte ma in zone prive di inquinamento luminoso è possibile vederlo pure ad occhio nudo, anche se non è semplice.

La cometa comincerà ad alzarsi nel cielo intorno all’Epifania, tra il 5 e il 7 gennaio, ma in quei giorni ci sarà la Luna piena che “disturberà” l’osservazione.  La posizione ideale è prevista per metà gennaio quando la cometa sarà ben alta sull’orizzonte nella costellazione della Lepre; ma non è detto, ha spiegato l’astrofisico Gianluca Masi, che in quel periodo sarà attiva come adesso. Scoperta il 17 agosto del 2014 dall’astrofilo australiano Terry Lovejoy, da cui prende il nome, la cometa raggiungerà la minima distanza dal Sole il 30 gennaio prossimo quando si troverà a 200 milioni di chilometri dalla nostra stella; il 7 gennaio invece sarà alla sua minima distanza dalla Terra, 70 milioni di chilometri.

Fonte: RETENEWS24