LAC panoConferenza stampa molto interessante e tesa quest’oggi a Palazzo civico. Presenti Borradori, Masoni, Jelmini, Bertini. Mi limito, per il momento ed assoluta mancanza di tempo, a fornire sul “caso Burgarella”, il piatto forte del pomeriggio, le notizie essenziali (ma sull’argomento tornerò).

— La nomina della responsabile eventi, avvenuta in novembre, è annullata.

— La decisione, dopo lunga, travagliata e approfondita discussione, è stata presa oggi a maggioranza: 6-1

— Contro l’annullamento vi è facoltà di presentare ricorso.

— Due requisiti non risultano verificati dalla candidata prescelta: la conoscenza di almeno una lingua nazionale (oltre all’italiano, ovviamente); la pluriennale esperienza lavorativa, in funzioni di quadro.

— Hanno concorso in 142, dei quali 7 sono stati ammessi a una specie di “finale”. Il Municipio ha affidato la scelta a una speciale commissione interna al LAC presieduta dal direttore Gagnon.

— La commissione ha individuato in Claudia Burgarella la candidata migliore. Il Municipio ha proceduto alla nomina, come detto in novembre, senza opposizione (7-0).

— La signora Burgarella era giunta da Verona nel settembre nel 2012 e il 1° ottobre aveva trovato un’occupazione (a termine) presso la Città nell’ambito del “Progetto lavoro”: prima all’integrazione, poi allo sport. Lodata da tutti per il suo impegno e le sue capacità. Scadenza del suo contratto: 31 dicembre 2014.

— Quest’ultimo punto suscita perplessità, viste le finalità particolari, ben note, del “Progetto lavoro”. Nessuno dei municipali presenti ha saputo dire con quali modalità sia avvenuta l’assunzione ma è evidente che questo punto sarà presto chiarito.

— La nomina è annullata, certo, ma non il concorso. Il Municipio non ha ancora deciso come procedere.

L’imbarazzo era palpabile nella sala del Consiglio comunale. Un giornalista ha domandato: “Non avete ceduto alla pressione mediatica, in particolare alla pressione del blog?” Il Sindaco ha risposto: “No, abbiamo preso questa decisione perché era giusta”. Giovanna ha detto, con la sua calma abituale: “Questo concorso è stato gestito con serietà e in perfetta buona fede”.

Sull’entità e sulla qualità dell’attacco “blogghistico” sono, colpevolmente, male informato. Sul tavolo di Ticinolive non è giunto nulla, o quasi. Ma è certo che qualcuno ha giocato duro, e aveva delle carte in mano.

Ora sospendo poiché debbo uscire per partecipare a un meeting del Lions Club. È un peccato perché mi sentivo di continuare, ma durante l’àgape penserò ben bene al seguito del mio articolo. Ne parlerò con i miei amici e commensali. Alcuni di loro sanno tutto.

LAC Teatro_Photo Salvatore Vitale Città di Lugano