Le Camere congiunte hanno eletto oggi alla presidenza della Repubblica il giudice costituzionale Sergio Mattarella, che ha ottenuto 665 voti su 1009. La maggioranza assoluta di 505 era sufficiente, mentre i primi 3 scrutini esigevano i 2/3.

MattarellaMattarella, 73 anni, nato a Palermo, è il 12° presidente italiano. Deputato dal 1983 al 2008, prima per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Popolare Italiano e la Margherita; più volte ministro; dal 2011 è giudice costituzionale di nomina parlamentare.

(Una nota di Giancarlo Perna) Fratello di Piersanti, il presidente della Regione Sicilia assassinato dalla mafia mentre andava a messa il 6 gennaio 1980: «Sergio, che aveva assistito impietrito all’omicidio, soccorse il fratello che morì tra le sue braccia in ospedale. In quell’istante decise di raccogliere il testimone e continuare la tradizione politica cominciata col padre Bernardo (1905-1971), moroteo, più volte ministro nel dopoguerra, gran notabile che convisse senza urti con la mafia. Contrariamente a Piersanti che, infatti, ne fu ucciso e di Sergiuzzo che dell’antimafiosità ha fatto il suo vessillo corredandola di altre virtù: moralità politica, trasparenza, severità dei costumi»