Il Movimento Papageno, a partire dal prossimo lunedì 7 febbraio 2011 e ogni primo lunedì del mese, presso il Ristorante Delle Alpi – Monte Ceneri a Rivera, dalle 19:15 alle 21:15, darà l’avvio al Gruppo di auto-aiuto per padri in fase di separazione o divorzio, separati o divorziati. Il numero massimo dei partecipanti previsto è fissato provvisoriamente a 15.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di annunciarsi al più presto, per e-mail a info@miopapageno.ch oppure telefonando allo 079 – 376 83 39 oppure 076 – 506 08 96.

La partecipazione al Gruppo di auto-aiuto è gratuita.

Dopo l’incontro avrà luogo una cena in comune; il menu per la cena del primo incontro è il seguente:

piatto d’affettati misti
saltimbocca alla romana con risotto alla parmigiana
torta al cioccolato
caffè

al prezzo di soli 20.- fr a persona, bevande escluse

presso il

Ristorante Delle Alpi – Monte Ceneri a Rivera

Presentazione del Gruppo d’auto-aiuto

Nel gruppo di auto-aiuto i membri sono tutti uguali, trattandosi di un gruppo di “pari”.

Sarà composto di individui direttamente toccati, personalmente coinvolti dal tema centrale: esperienze, difficoltà e sofferenze, direttamente o indirettamente legate al processo di separazione o divorzio.

Il gruppo darà modo ai partecipanti di scambiare esperienze ed informazioni, vissuti e conoscenze personali acquisite e condivisibili, attinenti ai temi della separazione e del divorzio. Tutti i membri avranno l’opportunità di conoscersi ed incontrarsi regolarmente, partecipare attivamente, parlare dei problemi incontrati, delle soluzioni trovate o ipotizzate, chiedere o dare aiuto e consigli, informazioni, esprimere sentimenti, paure, gioie, rabbia o quant’altro.

Il gruppo può inoltre costituire l’opportunità per operare cambiamenti di attitudine, per sostenersi reciprocamente nell’esercitare insieme ad altri nuovi comportamenti, modi e prospettive altre, nuove.

Il gruppo darà modo di vivere, oltre a tutto ciò, fondamentali esperienze ludico-ricreative e di convivialità.

Il gruppo di auto-aiuto consentirà di sentirci accolti e riconosciuti, con tutti i nostri vissuti, i nostri punti di vista ed i nostri personalissimi bisogni. Ci potrà sostenere nell’accettazione di problemi e situazioni difficili e delicate, altrimenti a lungo termine troppo pesanti da sostenere “in solitaria”.

E, molto importante, il gruppo di auto-aiuto consentirà di sentire, provare, l’appartenenza al gruppo, la coesione del gruppo, la forza del gruppo, di intrattenere attivamente dei contatti umani, di prendere coscienza del proprio valore personale perché si è utili al gruppo, in esso poter prendere decisioni, esercitare la solidarietà, ricevere e dare sostegno, ricondurre le crisi esistenziali alla loro giusta dimensione e donargli senso e significato, trovare o ritrovare fiducia, partire dal principio che la crisi può essere insieme affrontata, risolta e superata. Grazie all’aiuto ed al sostegno reciproco, all’espressione ed all’esercizio dell’ascolto attivo, alla condivisione, la pressione interiore diminuirà, le competenze personali aumenteranno, la passività cederà posto all’azione!

Per ulteriori informazioni:

Movimento Papageno www.miopapageno.ch

info@miopapageno.ch e tel 079 – 376 83 39 oppure 076 506 08 96