dal portale www.blognews24ore.com

Austria-300x169Il governo austriaco prosegue nel rinnovamento del settore finanziario. Le prossime riforme riguardano una questione particolarmente sensibile : la protezione dei risparmiatori.

Il governo di Vienna ha deciso che lo Stato e le banche si disimpegneranno dalla garanzia di 100’000 euro che viene accordata a tutti i depositi bancari. Il Ministero delle finanze ha preparato una riforma dell’assicurazione dei depositi in tal senso e ha sottoposto un progetto di legge al Consiglio nazionale del paese.

L’obiettivo è quello di allineare la legislazione austriaca con le leggi europee, ma vi sono anche cambiamenti importanti che riguardano i risparmiatori e le banche. Attualmente, in Austria i conti bancari privati beneficiano di una garanzia di 100’000 euro, che viene assicurata per metà dallo Stato e per metà dalle banche. Con la nuova legge, la garanzia verrà abolita e verrà sostituita da un fondo privato per l’assicurazione dei depositi.

Le banche saranno obbligate ad alimentare un fondo privato di assicurazione dei depositi, interamente responsabile di coprire i risparmiatori. Un fondo comunque insufficiente nel caso di un importante fallimento o di rischio sistemico.