dal portale www.blognews24ore.com

Insonnia 2Dopo una notte senza aver dormito :

Si sente maggior appetito e, mangiando, non si percepisce il senso di sazietà
Studi scientifici hanno dimostrato un legame fra la mancanza di sonno a breve termine e una tendenza a mangiare di più, con una marcata preferenza per cibi poco sani, ricchi di calorie e glucidi.

Si è maggiormente esposti agli incidenti d’auto
Passare la notte in bianco, o dormire meno di sei ore a notte, moltiplica per tre il rischio di avere un incidente d’auto, secondo i dati dell’istituto americano National Sleep Foundation pubblicati sul sito Drowsydriving.org.

L’aspetto fisico non è al meglio
La nozione del sonno riparatore non è un mito. Uno studio del 2014 ha dimostrato che le persone che si erano prestate a dormire poco o per niente per una notte, si vedevano brutte e si sentivano tristi. Gli studi mostrano anche un legame diretto fra la mancanza di sonno e l’invecchiamento prematuro della pelle.

Si è più esposti al raffreddore
Un riposo adeguato è uno degli ingredienti di base di un sistema immunitario sano. Uno studio condotto presso la Carnegie Mellon University ha dimostrato che dormire meno di sette ore per notte è associato a un rischio tre volte più alto di prendere un raffreddore.

Si perde massa cerebrale
Uno studio condotto su 15 uomini ha dimostrato che dopo una sola notte di sonno inadeguato si possono individuare segnali di perdita di massa cerebrale, attraverso la misurazione nei livelli sanguigni di due molecole che aumentano, solitamente, dopo una lesione cerebrale.

Si diventa più emotivi
Uno studio del 2007 eseguito da ricercatori della University of California, Berkeley and Harvard Medical School ha dimostrato che in mancanza di sonno il cervello sembra tornare a circuiti più primitivi, incapace di mettere talune emozioni nel contesto per dare risposte corrette. Uno stato emotivo alterato.

Si hanno problemi di memoria
La stanchezza fa perdere la capacità di focalizzare e può causare perdita di memoria. Il sonno partecipa al consolidamento della memoria e dormire poco rende più difficile l’apprendimento e la memorizzazione.