Artrust Gall

Parigi, la famiglia, la natura. Con gli occhi di un padre
18 aprile – 24 maggio 2015
François Gall in mostra a Melano. Artrust riporta in Ticino le atmosfere parigine e familiari del pittore post-impressionista

Via Pedemonte di sopra 1, ogni giorno 10-18

Gall bFrançois Gall (1912-1987), pittore francese di origini ungheresi, ha intessuto durevoli rapporti con il Ticino nel corso della sua carriera. Dal 18 aprile al 24 maggio, Artrust riporta le sue opere in questa regione, che tanto aveva amato, con un’esclusiva esposizione allestita presso la propria sede, a Melano. In mostra oltre novanta opere di un artista che, con il suo caratteristico tratto post-impressionista, ha riportato sulla tela le emozioni autentiche e immediate delle gioie familiari, catturate nell’atmosfera vibrante di Parigi o nella quiete della natura. A margine della mostra, numerose le attività e gli eventi collaterali, tra cui i laboratori didattici dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni e momenti musicali sulle note di un pianoforte.

Protagoniste della mostra saranno le tele, cariche di intime emozioni, di questo pittore post-impressionista che nel corso della sua carriera artistica ha intessuto tanti rapporti con il Ticino.

«La mostra dedicata a François Gall si configura come un vero e proprio ritorno in Ticino per l’artista francese – afferma Patrizia Cattaneo, direttrice di Artrust – Gall, infatti, si recava spesso nelle nostre terre, di cui apprezzava la bellezza paesaggistica e la cordialità degli abitanti, per far visita a collezionisti e galleristi con i quali ha stretto duraturi rapporti di amicizia. Lo si poteva incontrare di frequente, per esempio, alla Galleria Steiner di Ascona. E poi, come fosse un segno del destino, nella sua tavolozza di colori vibranti e luminosi, predominavano il rosso e il blu: i colori dello stemma del Ticino e del comune di Melano».