dal portale www.blognews24ore.com

Un freddo eccezionale sta colpendo l’Antartide, la regione delle terre e dei mari attorno al Polo Sud. Questo mese di maggio è uno dei più freddi mai registrati dalla stazione meteorologica russa di Vostok, situata al centro della regione.

antartideAttualmente il Polo Sud si trova nella fase di notte polare. L’ondata di gelo sta colpendo soprattutto il centro del continente. Si tratta di un freddo eccezionale in quanto arriva nella stagione autunnale (nell’Antartide l’inverno australe inizia a giugno).

Il 22 e 23 maggio 2015, la temperatura è scesa a -80,1°C, a 1°C dal record di freddo assoluto per il mese di maggio in questa regione (-81,2°C). Il gran freddo è dovuto al clima eccezionalmente secco e, dall’inizio di maggio, a un vento molto debole. La debolezza del vento accentua il rigore climatico, da cui i valori estremamente bassi.

Nei prossimi giorni la situazione cambierà notevolmente. La ripresa dei venti marini e un cielo più nuvolosi favoriranno l’aumento della temperatura, che martedì prossimo dovrebbe salire a -40°C.