Sei funzionari del calcio incarcerati in vista dell’estradizione richiesta dall’autorità USA
Gravi sospetti di corruzione
Anche Blatter indagato (ma non accusato) dall’FBI
Venerdì 29 maggio la FIFA eleggerà il suo presidente, Blatter in corsa per un quinto mandato
Suo avversario il principe giordano Alì bin al-Hussein

Baur au Lac(com) In data odierna, su ordine dell’Ufficio federale di giustizia (UFG), a Zurigo sono stati arrestati e incarcerati in vista dell’estradizione sei funzionari del calcio. Le autorità statunitensi sospettano che abbiano accettato svariati milioni di dollari.

I 6 funzionari sono stati arrestati in data odierna dalla polizia cantonale di Zurigo. L’ordine d’arresto dell’UFG si fonda su una domanda delle autorità statunitensi. Il pubblico ministero competente per il distretto est di New York sta indagando contro queste persone perché sospettate di aver pagato e accettato dagli anni Novanta ad oggi tangenti e provvigioni nascoste. I presunti autori della corruzione – rappresentanti di media sportivi e di imprese di commercializzazione dello sport – sarebbero coinvolti in pagamenti ad alti funzionari del calcio – delegati della FIFA (Fédération Internationale de Football Association) e altri funzionari di organizzazioni affiliate alla FIFA – pari a oltre 100 milioni di dollari. Come contropartita avrebbero ricevuto i diritti di trasmissione, di commercializzazione e di sponsorizzazione di tornei di calcio negli Stati Uniti e nell’America del Sud. Secondo la domanda di arresto, tali reati sono stati concordati e preparati negli USA; alcuni pagamenti sono inoltre avvenuti attraverso banche statunitensi.

CorruzioneAudizione degli arrestati

La polizia del Cantone di Zurigo svolgerà ancora oggi audizioni relative alla domanda d’arresto delle autorità statunitensi. Se durante l’audizione la persona ricercata acconsente all’estradizione, si applica una procedura accelerata. In tal caso l’UFG può autorizzare immediatamente l’estradizione verso gli Stati Uniti e ordinarne l’esecuzione. Se invece la persona ricercata si oppone all’estradizione, l’UFG chiederà agli Stati Uniti di presentare una domanda formale di estradizione entro il termine di 40 giorni previsto dal trattato bilaterale d’estradizione.

Ufficio federale di giustizia