TrasparenzaL’Ufficio federale di giustizia ha diffuso l’elenco dei nomi dei funzionari del calcio arrestati a Zurigo, sette.

Le seguenti persone si trovano in carcere in vista d’estradizione:

•Eugenio Figueredo, vicepresidente della Confederazione sudamericana di calcio (CONMEBOL) e vicepresidente della FIFA, cittadino uruguaiano;
•Eduardo Li, presidente della Federazione di calcio della Costa Rica (FEDEFUTBOL) e funzionario della FIFA, cittadino costaricano;
•José Maria Marin, membro esecutivo della Federazione di calcio sudamericana (CONMEBOL), cittadino brasiliano;
•Julio Rocha, ex presidente della Federazione di calcio del Nicaragua e funzionario della FIFA, cittadino nicaraguegno;
•Costas Takkas, ex segretario generale della Federazione di calcio delle Isole Cayman, cittadino britannico;
•Jeffrey Webb, presidente della Confederazione di calcio del Nord, Centro America e Caraibi (CONCACAF) e vicepresidente della FIFA, cittadino britannico;
•Rafael Esquivel, presidente della Federazione di calcio del Venezuela (FVF) e membro esecutivo della Federazione di calcio sudamericana (CONMEBOL), cittadino venezuelano.

Blocco dei conti e rilevamento di documenti bancari

In virtù di tre rogatorie statunitensi, l’UFG ha nel contempo fatto bloccare i conti presso diverse banche svizzere attraverso i quali sarebbero transitate le tangenti. Ha inoltre ordinato di acquisire i pertinenti documenti bancari.

trasparenza 2NOTA. In relazione a irregolarità connesse a tornei di calcio vanno distinti due procedimenti separati:

•Da una parte, il pubblico ministero competente per il distretto est di New York sta conducendo un’inchiesta penale sulla concessione dei diritti di trasmissione, commercializzazione e sponsorizzazione di tornei di calcio negli Stati Uniti e nell’America del Sud. L’Ufficio federale di giustizia sostiene questa inchiesta nell’ambito dell’assistenza internazionale in materia penale e decide in merito alle domande di estradizione e di assistenza giudiziaria.

•Dall’altra, il Ministero pubblico della Confederazione conduce un’inchiesta penale sull’assegnazione dei Campionati del mondo di calcio del 2018 alla Russia e del 2022 al Qatar. Le domande relative all’inchiesta penale svizzera vanno rivolte al Ministero pubblico della Confederazione.

Ufficio federale di giustizia