NOTA.   Si tratta in realtà di una “notizia bomba” 2, la “notizia bomba” 1 dopo l’infausto 19 aprile essendo stata: “Lurati NON getta la spugna”. La sua prima idea, lo si vedeva chiaramente, non era buona.

Lurati 222 (2)COMUNICATO STAMPA DEL PS

Il presidente del Partito socialista Saverio Lurati ha comunicato di lasciare la sua carica con effetto immediato, benché la Direzione prima e il Comitato cantonale poi gli avessero chiesto di restare in carica fino alla fine dell’anno per affrontare insieme le elezioni nazionali. Dal suo punto di vista la situazione si è rivelata più difficile del previsto; queste le sue parole: «Dirigere un partito significa anche assumere responsabilità che possano garantire una linea politica il più possibile lineare, evitando di dare l’impressione agli aderenti e ai simpatizzanti di essere ondivago e fluttuante a dipendenza del cambiamento di direzione del vento. Ciò è possibile se all’interno di una direzione esiste un minimo di collegialità e se il principio della buona fede viene riconosciuto a tutti. Negli ultimi mesi, già prima delle elezioni, questi presupposti sono purtroppo venuti meno e l’accumularsi di gesti di sfiducia nei miei confronti, ma non solo, hanno impedito di affrontare il dopo elezioni con la necessaria lucidità e la ponderatezza indispensabile. Dopo aver ricevuto la conferma del Comitato cantonale ci ho riprovato ma, se possibile, la situazione si è ancor più deteriorata e quindi ho deciso anche se a malincuore di lasciare la Presidenza e la direzione. A 65 anni non ho più le risorse psicofisiche necessarie per gestire una prova di forza permanente. E non ho intenzione di farmi usare e quindi mi faccio da parte definitivamente.» 

Il Partito prende atto con rammarico delle dimissioni del suo Presidente e lo ringrazia per il suo impegno e per tutto quanto ha fatto per il Partito.

In attesa della seduta di Direzione di settimana prossima, il vicepresidente Carlo Lepori assume la Presidenza ad interim.

Partito Socialista