libiadal portale www.blognews24ore.com

Il gruppo terroristico dello Stato islamico ha preso il controllo dell’aeroporto della città di Sirte, in Libia, dopo il ritiro – giovedì scorso – dei combattenti di Fajr Libya, potente coalizione di milizie radicali. La base aerea di Al Qardabiya, dove si trova lo scalo internazionale, diventa il primo aeroporto conquistato dallo Stato islamico da quando il gruppo djihadista è attivo in Libia.

È dallo scorso febbraio che lo Stato islamico controlla vaste porzioni di territorio nella regione di Sirte, soprattutto la località di Noufliyeh, divenuta il suo feudo locale. Il gruppo, che ora punta al controllo di Tripoli, ha minacciato di guerra la coalizione Fajr Libya, che nell’estate 2014 aveva preso il controllo della capitale libica, installandovi un nuovo governo e un Parlamento, mandando in esilio l’autorità riconosciuta dalla comunità internazionale a Beida e Tobrouk, nell’est del paese.

Il governo in esilio ha chiesto l’aiuto della comunità internazionale e si è detto pronto a fare il possibile per riprendere il controllo di Sirte e del suo aeroporto. Ha chiesto armi per combattere il piano dello Stato Islamico di impadronirsi dei giacimenti di petrolio per finanziare le proprie operazioni.